Smoothie salato di spinacino, finocchio e cetriolo con sfizio
Smoothie salato
Quanti di voi sono soliti prepararsi uno smoothie salato? Pochi, lo so. Solitamente quando si pronuncia la parola smoothie si pensa ad uno smoothie dolce a base di frutta, ma ne esistono anche di salati, preparati a base di verdure.
Io, ho provato a preparare uno smoothie salato a base di spinaci, finocchio e cetriolo, super nutriente e perfetto per accompagnare un pranzo leggero.
Smoothie di verdure per accompagnare uno ‘Sfizio’
Io ho deciso di preparare questo smoothie di verdure per accompagnare uno Sfizio di Tre Marie Croissanterie, che può essere ideale per un pranzo o anche per un aperitivo o una merenda di metà pomeriggio.
Vi avevo già parlato del progetto intrapreso con Tre Marie a questo link, e proprio come ho fatto per le altre ricette del progetto, anche questa volta ho realizzato una video ricetta per farvi vedere la preparazione di questo smoothie molto molto gustoso e rinfrescante.
La trovate qui sotto, e se dopo averla vista, scorrete ancora più giù, troverete anche dosi e step di preparazione. Buona visione!
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: Una placca da forno, un tagliere, carta forno
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: dolce
INGREDIENTI PER 2:
- 2 cetrioli
- 200 g di ‘spinacino’ fresco lavato
- 1 finocchio
- acqua naturale
PREPARAZIONE:
- Infornate gli sfizi di Tre Marie Croissanterie a 190°/200° in forno statico per 20 minuti. Quando saranno pronti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
- Sbucciate e tagliate a fette il cetriolo.
- Lavate il finocchio e tagliatelo a pezzi.
- Mettete gli spinaci, il finocchio e i cetrioli nel bicchiere di un frullatore e aggiungete mezzo bicchiere di acqua fredda. Frullate. Se necessario aggiungete l’acqua di cui s ha bisogno per ottenere un frullato liscio e morbido.
- Servitelo insieme agli sfizio tiepidi.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata e realizzata, descritta e fotografata da me!!!
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
che bella recetta cara!!
Grazie!!!
Buona giornata e buon inizio settimana!