5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: spaghettoni con pesto di erbe aromatiche, alici e pinoli

20

Spaghettoni con pesto di erbe aromatiche, alici e pinoli

pesto di erbe aromatiche

Ricette in cinque mosse mon amour

Spaghettoni al pesto di erbe aromatiche, un piatto, facile, veloce, buonissimo e molto molto estivo! Siete pronti per una nuova #ricettain5mosse buona da leccarsi i baffi?!

Se la risposta è si, allora state leggendo proprio l’articolo giusto.
Il primo piatto di verdure che vi propongo oggi sono degli spaghettoni con pesto di erbe aromatiche, alici e pinoli, un primo piatto leggero, molto estivo, e facile da preparare, perchè vi garantisco che sarà pronto in soli dieci minuti!
E poi è una ricetta a base di  verdure perfetta per la stagione estiva, oltre ad avere un contenuto calorico davvero esiguo, per prepararla infatti vi basterà accendere il fornello per dieci minuti contati, ovvero il tempo di cottura della pasta. Fantastico no?!
Credetemi, dopo averla provata entrerà a far parte della vostra top ten dei dieci piatti estivi più buoni e rapidi da fare.

Le erbe aromatiche

Spesso le erbe aromatiche vengono sottovalutate in cucina, e si commette un grandissimo errore. Forse perchè non vengono considerate un vero e proprio ingrediente, forse perchè non si conoscono a sufficienza, il risultato è che, da molti, non sono considerate. Io, al contrario le ritengo un ingrediente fondamentale in cucina, perchè danno sfumature di sapore particolare, o perchè a volte aiutano ad equilibrare il sapore di un piatto con delicatezza, insomma, sono un insaporitore naturale di cui non si può fare a meno. Il mio consiglio, dunque, è quello di iniziare a ‘studiarle’ un po, e di provare ad utilizzarle sempre più frequentemente mentre cucinate…vedrete, non ve ne pentirete!

Il pesto di erbe aromatiche

A riprova di quello che vi ho appena detto, oggi ho deciso di usare le erbe aromatiche come ingrediente principale per creare un pesto dal gusto esplosivo.
Per farvi vedere quanto sia facile da preparare questo pesto di erbe aromatiche, e il piatto in generale, qui sotto trovate anche la #videoricettain5mosse, e se avete perso l’ultima che ho postavo per voi cliccate qui.

Buona visione!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
occorrente:  una pentola, un mixer ad immersione, una padella antiaderente
difficoltà: media
tipologia: primo piatto di verdure
stagione: primavera/estate

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1.  180 g di spaghettoni
  2. 10 g di finocchietto fresco, 10 g di prezzemolo e 6 foglie di menta
  3. 6 alici sotto olio
  4. 30 g di pinoli tostati
  5. un limone

….e poi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero

pesto erbe aromatiche pesto di erbe aromatiche

PREPARAZIONE:

  1. Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Mettete nel bicchiere di un frullatore le erbe aromatiche, il succo di mezzo limone, un filo di olio evo, sale, pepe e mezzo bicchiere di acqua di cottura. Frullate fino ad ottenere un pesto liscio e morbido.
  3. In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo,  e le alici sminuzzate . Lasciate cuocere fin quando le alici si saranno sciolte, poi unite il pesto e lasciate andare 40/50 secondi,
  4. Scolate la pasta e unitela al pesto. Fate saltare in padella fin quando sarà ben amalgamata.
  5. Impiattate a piacere unendo i pinoli tostati e guarnendo con delle erbe aromatiche fresche.

pesto di erbe aromatiche

Piatti linea ‘Indigo’ di Easy Life.

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

pesto di erbe aromatiche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close