Ricetta in 5 mosse: involtini di pasta fillo con pesto pomodoro e scamorza

10

5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: involtini di pasta fillo con pesto pomodoro e scamorza

involtini di pasta fillo

Siete pronti a farvi catturare da un sapore stratosferico e da una croccantezza magistrale?! Bhè, allora provate loro: involtini di pasta fillo con pesto pomodoro e scamorza, pronti con solo 5 ingredienti in 5 mosse.

Sono sicura che una volta provati ve ne innamorerete. Il connubio di sapore tra pesto pomodoro e scamorza è pazzesco, la croccantezza della pasta fillo da un quid irresistibile a questo piatto, e credetemi dopo il primo boccone non vorrete più smettere di mangiarli se non saranno finiti!

Vogliamo parlare anche della semplicità di preparazione di questi involtini di pasta fillo con pesto pomodoro e scamorza?! E parliamone! Come tutte le #ricettein5mosse anche questa punta sul gusto unito alla semplicità di preparazione, il mio obiettivo quando le penso è proprio questo, farvi mangiare un piatto originale buono ma che non richieda troppo sforzo per essere preparato. Il mood delle ricette in 5 mosse è questo, piatti golosi alla portata di tutti.

Qui il video della preparazione.

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: 
una teglia, un tagliere, carta forno, un pennello da cucina, coltelli
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: antipasto di verdure / piatto unico vegetariano

INGREDIENTI PER 20 PEZZI:

  1. un rotolo di pasta fillo rettangolare
  2. 250 g di pomodori datterini
  3. 250 g di scamorza affumicata
  4. 60 g di pesto
  5. 10 g di semi di lino

….e poi olio evo, sale e pepe nero.

involtini di pasta fillo

PREPARAZIONE:

  1. Taglia a cubetti molto piccoli i pomodorini e condiscili con olio evo sale, pepe e il basilico a pezzi.
  2. Taglia a cubetti della stessa grandezza anche la scamorza, uniscila ai pomodori e gira bene.
  3. Taglia i fogli di pasta fillo  a strisce alte circa 15 cm. Prendi una striscia ungila su tutta la superficie con l’olio, e sovrapponine un’altra. Ripeti la stessa operazione ottenendo una striscia composta da tre fogli sovrapposti.
  4. Farcisci la pasta fillo nel seguente modo: metti un cucchiaino di pesto sul lato corto della striscia a tre strati lasciando circa un centimetro da tutti i bordi. Aggiungi sopra un cucchiaio di pomodoro e scamorza. Piega verso l’interno due lati lunghi e ripiega su stesso il lato corto formando un involtino. Taglia la pasta fillo rimasta e ripeti l’operazione (dovresti ottenere tre involtini con ogni striscia di pasta fillo). Ripeti fino a terminare gli ingredienti.
  5. Spennella l’esterno degli involtini con un filo di olio, adagiaci sopra i semi di lino e inforna a 200° per 15 minuti in forno ventilato .
involtini di pasta fillo
involtini di pasta fillo

BUON APPETITO!

La ricetta è stata realizzata e descritta  e fotografata da me. 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close