Risotto burro, alici e limone

25

Risotto burro, alici e limone

risotto burro, alici e limone

Il burro, le alici e un risotto

Da buona amante dei primi piatti, oltre ad adorare la pasta, non posso far a meno di amare profondamente anche i risotti, e se seguite il blog, avrete visto che spesso mi diverto ad inventarne di nuovi. E oggi, è il giorno in cui voglio proporvi la mia ultima creazione: il risotto burro, alici e limone.
A dir la verità, a differenza di tutte le ricette che trovate qui sul blog, questa non è proprio una mia creazione, ma è piuttosto una mia reinterpretazione di un buonissimo risotto, che ho mangiato tempo fa in un ristorante stellato di Firenze. Mi piace così tanto che lo preparo spesso, ma non ho mai avuto occasione di scrivervi la ricetta qui sul blog, ma finalmente l’occasione è arrivata…..

Un risotto per una buona causa

L’occasione è arrivata, perchè pubblicando questa ricetta voglio raccontarvi di una bellissima iniziativa di Nespresso, il programma The Positive Cup. Grazie a questo programma, Nespresso, che è da sempre impegnata sul tema della sostenibilità ambientale, regala una seconda vita alle capsule utilizzate, riutilizzando i materiali che le compongono, ovvero, alluminio e caffè.
Cosa c’entra il risotto burro, alici e limone. vi chiederete voi?! Semplice! Dal 2011, grazie a questo programma, Nespresso, ricicla le capsule esauste, separando l’alluminio, che viene riciclato, e destinando il caffè ad uso di fertilizzante in una risaia di Pavia. Tutto il riso che viene prodotto in questa risaia (e che vedete in foto) viene acquistato da Nespresso e donato al Banco Alimentare.

Qualche numero del progetto ‘The Positive Cup’

In tutti questi anni in cui l’iniziativa ha preso piede, sono stati raccolte più di 2.062 tonnellate di capsule e prodotti oltre 1.801 quintali di riso, che corrispondono più o meno a 30,4 milioni di porzioni, naturalmente offerti al Banco Alimentare. Solo nel 2017, Nespresso è riuscita a donare ai più bisognosi ben 410 quintali di riso! Mo sembra lodevole come iniziativa, non credete?
E adesso ecco la ricetta del mio risotto burro, alici e limone…..

risotto burro, alici e limone

tempo di preparazione: 5 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: un tagliere, una pentola media, un tegame antiaderente, una grattugia
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: primo piatto di pesce

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 160 g di riso Carnaroli
  • 5 acciughe sotto olio
  • un limone biologico
  • uno scalogno
  • abbondante brodo vegetale caldo
  • olio evo
  • 60 g di burro
  • 40 g di parmigiano grattato
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • pepe nero in grani

risotto burro, alici e limone

PREPARAZIONE:

  • Tritare finemente lo scalogno. Sminuzzare finemente le alici.
  • In un tegame far imbiondire lo scalogno con un filo di olio evo. Appena sarà caldo, unire il riso e lasciar tostare fin quando i chicchi saranno lucidi. Sfumare con il vino.
  • Appena il vino sarà evaporato bagnare con il brodo, e unire le alici. Portare il riso a cottura bagnando continuamente con il brodo.
  • Quando il riso sarà al dente, togliere dal fuoco, unire il burro freddo e mantecare. Aggiungere il parmigiano e mantecare ancora. Lasciar riposare un minuto, impiattare e grattare la scorza del limone sopra ad ogni piatto. Terminare con una macinata di pepe in grani.

risotto burro, alici e limone

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close