Riso al salto rivisitato con cavoletti di Bruxelles e zucca: un piatto unico vegetariano
Pronti ad assaggiare una ricetta vegetariana davvero unica? Oggi vi propongo riso al salto rivisitato con cavoletti di Bruxelles e zucca.
Se avete imparato a conoscermi un pochino sapete che mi piace rinnovare le ricette della tradizione, e oggi ho voluto farlo con una ricetta che è un vero caposaldo della cucina tradizionale milanese, il riso al salto.
Nata per riusare il risotto avanzato, quella del riso al salto è una ricetta della tradizione culinaria milanese davvero geniale, che io voglio proporvi in maniera decisamente originale.
L’idea di creare questo riso al salto rivisitato con cavoletti di Bruxelles e zucca, è nata proprio dalla voglia di riusare del riso basmati avanzato.
Ed ecco la prima novità: la tipologia di riso utilizzato. Mentre nella ricetta originale del riso al salto viene usato il riso Carnaroli condito con lo zafferano come vuole la ricetta tradizionale del risotto alla milanese, per la mia versione ho usato del riso Basmati aromatizzato invece con del curry che gli conferisce lo stesso colore del risotto giallo, ed un sapore decisamente orientale.
Altra novità di questa ricetta sono verdure, la zucca e i cavoletti di Bruxelles, che dopo esser stati cotti al forno con la paprika affumicata vengono usati per insaporire il riso al salto che diventa quindi una base croccante con la quale mangiare le verdure autunnali.
Vi ho incuriositi abbastanza?!
Siete pronti a preparare questo riso al salto rivisitato con cavoletti di Bruxelles e zucca? Se la risposta è si, allora leggete qui sotto tutta la ricetta.
Se siete alla ricerca di ricette sfiziose per cucinare i cavoletti di Bruxelles, allora cliccate qui, mentre invece se siete alla ricerca di ricette a base di zucca, le trovate qui.
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 50 minuti
occorrente: un recipiente grande, una padella piccola antiaderente, una teglia da forno, un tagliere
difficoltà: media
stagione: autunno / inverno
tipologia: primo piatto vegetariano
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 500 g di riso basmati lessato
- 1 uovo- 1 cucchiaio di curry
- 80 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 300 g di cavoletti di Bruxelles
- 300 g di zucca
- un cucchiaio di origano secco
- un cucchiaino di paprika affumicata
- un cipollotto affettato
- coriandolo fresco q. b.
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
- Mettete in una pirofila i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà, la zucca tagliata a cubetti e condite con olio evo, sale, pepe, origano e la paprika.
- Girate bene in modo che tutte le verdure siano ben condite e infornate a 200 ° per 30 minuti.
- Condite il riso con l’uovo, il parmigiano, il curry, il sale, il pepe e girate bene.
- Prendete una cucchiaiata di riso, formate una palline e poi schiacciatela fino ad appiattirla.
- Fatela rosolare a fuoco molto lento in una padella antiaderente con olio evo, fin quando sarà ben croccante, poi giratela sull’altro lato e fate cuocere fin quando sarà ben croccante. E’ importante tenere il fuoco basso perchè si deve formare una crosticina spessa e croccante che non si otterrebbe con la fiamma alta.
- Ripetete fino a terminare il riso.
- Condite con le verdure cotte al forno, il cipollotto e il coriandolo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
Buona, bell’idea!
http://www.agricook.it
Sono felice che ti piaccia!