Spaghetti di zucchine con zafferano, sgombro e pachino
Ricette sane e leggere per l’estate
Mi state seguendo in questa mia nuova avventura alla scoperta della Catalunya? Spero proprio di si. Anche se sono in viaggio, non mi dimentico di voi, e sapendo che aspettate le mie ricette, oggi eccovene una nuova: spaghetti di zucchine con zafferano, sgombro e pachino.
Qualche giorno fa, su instagram, vi avevo chiesto quali fossero le ricette che avreste voluto trovare sul blog per l’estate, e come sempre siete stati carinissimi e mi avete sommerso di risposte, chiedendomi ricette estive, fresche, veloci e leggere. E io ho cercato di accontentarvi!
Questi spaghetti di zucchine con zafferano, sgombro e pachino, sono proprio la ricetta perfetta per rispondere a questi requisiti. Si preparano in poco tempo, sono leggeri e salutari, dal momento che non ci sono grassi, ma solamente ortaggi e tutte le proprietà nutritive dello sgombro. E poi, sono un’esplosione di sapore estivo!
Lo sgombro
Prima di scrivervi la ricetta di questi spaghetti di zucchine con zafferano, sgombro e pachino, che sono sicura vi piacerà tantissimo, voglio spendere due parole per parlavi di questo meraviglioso pesce azzurro, lo sgombro (qui trovate altre ricette). Lo conoscete? Lo sapete che è leggero, saporito ma sopratutto ricco di eccellenti proprietà nutritive? Bene, se la risposta è no, allora, eccovi un breve riassunto.
Lo sgombro, è un pesce azzurro ricco di acidi grassi essenziali ovvero gli Omega 3, proteine nobili, vitamine e sali minerali. La carne dello sgombro è ricca di ferro, magnesio, fosforo e rame e vitamine B, e proprio per tutte queste sue proprietà andrebbe consumato almeno una volta a settimana. Potete trovarlo fresco, congelato o in scatola, e in tutti e tre i casi le proprietà nutritive che lo caratterizzano rimangono intatte. Si presta benissimo ad essere cucinato in divers modi, al forno, in padella, al vapore…insomma scegliete voi! Io per questa ricetta, così come per molte altre, ho utilizzato i filetti al naturale Delicius, che uso ormai da tantissimo tempo, e con i quali mi trovo davvero bene. Ok, la smetto di scrivere adesso…ecco la ricetta degli spaghetti di zucchine con zafferano, sgombro e pachino.
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 8 minuti
occorrente: uno , spiralizzatore (serve per ottenere gli spaghetti di zucchine, io ho quello di Magimix), una padella antiaderente
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: primo piatto di verdure
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 260 g di zucchine lavate
- 15 pomodori pachino
- una confezione di filetti di sgombro al naturale Delicius
- una bustina di zafferano
- 8 fiori di zucca lavati
- 8 foglie di basilico
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- uno spicchio di aglio
PREPARAZIONE:
- Con l’aiuto di un attrezzo apposito ( spiralizzatore ) tagliate le zucchine, ottenendo gli spaghetti.
- Dividete in quattro parti i pomodori pachino e conditeli leggermente con un filo di olio evo, sale e pepe
- In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo con uno spicchio di aglio in camicia. Unite poi gli spaghetti di zucchine e i pomodori. Lasciate cuocere per cinque minuti. Unite la bustina di zafferano e i fiori di zucca tagliati grossolanamente. Regolate di sale e pepe e fate saltare per 5 minuti fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
- Togliete dal fuoco e unite il basilico spezzato grossolanamente con le mani e i filetti di sgombro sgocciolati. Girate bene.
- Servite guarnendo con qualche fogliolina di basilico.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.