Capesante al lemongrass su crema di lenticchie rosse alla paprika

4

DSC_0147

Che il connubio legumi-pesce (crostacei o molluschi) fosse un matrimonio perfetto ormai è un noto da tempo, ma che l’unione tra lenticchie, capesante, lemongrass e paprika piccante fosse un legame altrettanto riuscito io l’ho scoperto da poco.
Era da qualche tempo che avevo in mente una ricetta con capesante e lenticchie, ma l’idea non era ben definita ed è rimasta sospesa per parecchi giorni, fino a quando ho deciso di provare a concludere qualcosa. Apro il frigo e vedo il lemongrass che avevo comprato due giorni prima.
Perfetto.
Come al solito mi sono affidata al mio istinto, et voilà…la decisione è presa, unisco capesante, lenticchie rosse, lemongrass e paprika piccante, ed ecco le capesante al lemograss su crema di lenticchie rosse alla paprika.

A me il risultato non è sembrato per niente male, come al solito vi consiglio di ‘provare per credere’, ecco la ricetta!

difficoltà: media
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: una pentola, un setaccio, una padella antiaderente, un mixer a immersione, due pentole piccole, un tagliere, uno scola pasta, una tegame medio.

INGREDIENTI:

block notes

Capesante al lemon grass su crema di lenticchie rosse alla paprika. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
Capesante al lemongrass su crema di lenticchie rosse alla paprika. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

PREPARAZIONE:

  • Portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua, con una cipolla bianca, una carota e una costa di sedano. Quando l’acqua bolle aggiungete le lenticchie e lessate per il tempo riportato sulla confezione (10/15 minuti). Scolatele conservando l’acqua di cottura.
  • In un tegame scaldate due cucchiai di olio evo con due foglie  di salvia. Aggiungete poi le lenticchie, un mestolo di brodo di cottura delle lenticchie e due cucchiaini abbondanti di paprika. Aggiustate di sale e lasciate insaporire fin quando il brodo si è ritirato ( ma non asciugato del tutto).
  • Frullate le lenticchie con il mixer a immersione e poi setacciatele per ottenere una crema liscia.
  • Tagliate il lemongrass a pezzi. Scaldatelo in una pentola piccola con due cucchiai di olio evo. Appena inizia a soffriggere aggiungete una decina di cubetti di ghiaccio e lasciate sciogliere a fuoco medio basso per una decina di minuti. Filtrate il succo ottenuto.
  • Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola piccola e sbollentate il prezzemolo per quattro minuti. Scolatelo lasciando da parte una tazzina di acqua. Frullate il prezzemolo con due cucchiai di acqua di cottura, e poi setacciatelo per ottenere una crema liscia. Salate leggermente.
  • Scaldate una padella antiaderente, aggiungete un cucchiaio di olio evo e aggiungete le noci di capesante. Fatele rosolare a fiamma vivace e poi sfumate con 4 cucchiai di succo di lemongrass. Lasciate sfumare, salate e togliete dal fuoco.
  • Impiattate mettendo sul fondo la crema di lenticchie, poi due noci di capesante  qualche goccia di estratto di prezzemolo.  Terminate il piatto guarnendo con i fiori di borragine, qualche goccia di olio evo, e una leggera spolverata di paprika piccante e pepe nero appena macinato.
Capesante al lemon grass su crema di lenticchie rosse alla paprika. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
Capesante al lemongrass su crema di lenticchie rosse alla paprika. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!!!

La ricetta è stata interamente ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂

firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close