Tutti pronti per le vacanze di Pasqua?
Io non vedo l’ora che arrivi domani per godermi finalmente tre giorni di relax, fare ricche mangiate e godermi la compagnia di parenti e amici!
A proposito di ricche mangiate, quale sarà il vostro menu per il pranzo di Pasqua e Pasquetta? Il mio è ancora in fase di definizione, ma una cosa è certa, per la scampagnata del lunedì preparerò questi fantastici mini muffin con mortadella Fiorucci e pistacchi.
Facili da fare, perfetti per un pranzo al sacco, e nell’ ipotesi in cui non si finiscano (cosa molto improbabile!), possono conservarsi chiusi in una busta sigillata o in un contenitore per 3/4 giorni. Potete anche servirli accompagnati da qualche affettato a vostra scelta….
Se vi ho incuriosito e volete prepararli anche voi trovate la ricetta qui sotto! 😉
Buon lavoro e buona Pasqua!
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una teglia da muffin o stampi da muffin, fruste elettriche o una frusta, un tagliere, una grattugia, un mixer.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Unite le uova alla farina e al lievito setacciato e sbattete leggermente con le fruste elettriche. Unite poi l’olio evo e impastate il tutto. Aggiungete il latte e lavorate ancora fin quando l’impasto sarà bene amalgamato.
- Tagliate a piccoli cubetti la mortadella, sbucciate i pistacchi e tagliateli al coltello fino ad ottenere una granella non troppo sottile. Frullate in un mixer il provolone piccante e grattate il parmigiano.
- Unite mortadella, pistacchi, formaggi, sale e pepe nero all’impasto e amalgamate il tutto.
- Imburrate gli stampi, e infornate per 25/30 minuti a 180° in forno preriscaldato e non ventilato.
- Sfornate, lasciate raffreddare e sformate.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Ottimi.
Molto carina anche la foto con lo smato intonato alla ricetta!
Emanuele 🙂
ahahah! Grazie!
Ovviamente è stato un caso! ;-P
🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.