Leggere, sane, super gustose, vegane: queste frittelle di ceci e cavolo nero sono buone da far girar la testa. Sono un antipasto vegano, o un secondo vegano, a voi la scelta!
Ma adesso vi lascio alla preparazione della ricetta, qui trovate anche il video della preparazione! Enjoy!
Frittelle di ceci e cavolo nero
Sono perfette per essere servite come apri pasto, o come chiusura del pasto accompagnate da una salsa a vostro piacere.Prepararle è davvero un gioco da ragazzi, 5 ingredienti in 5 mosse e il piatto è pronto! Credetemi dopo averle assaggiate, queste frittelle di ceci diventeranno uno dei vostri piatti preferiti, ne sono certa!
Occorrente
- 1 padella antiaderente
- 1 frullatore
- recipienti medi
- 1 tagliere
Ingredienti
- 370 g ceci lessati
- 120 g cavolo nero
- 2 cucchiai amido di mais
- 70 ml olio di sesamo
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- Taglia molto sottilmente il cavolo nero, dopo aver eliminato la costa dalle foglie. Saltalo in una padella antiaderente con un filo di olio per 5 minuti
- Frulla grossolanamente i ceci con un filo di olio evo, poi levane metà e mettili in un recipiente.
- Frulla i ceci rimasti aggiungendo sale, olio evo e olio di sesamo, fin quando avrai ottenuto una crema non troppo liscia.
- Unisci la crema di ceci a quelli già messi da parte. Aggiungi il cavolo saltato in padella e l’amido di mais. Gira bene fin quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.
- Forma delle piccole palline, poco più grandi di una noce, poi schiacciale leggermente per ottenere una frittella. Cuoci in padella con un filo d’olio fin quando saranno rosolate su ambo i lati.