Gazpacho di peperoni, formaggio cremoso, menta, mazzancolle
Il caldo fuori, il fresco in tavola!
Pronti per affrontare una nuova settimana?!
Io sono super carica, e devo esserlo per forza visto che in quattro giorni dovrò fare Roma-Venezia-Milano-Roma, e con il caldo di questi giorni si fa tutto più complicato. E a proposito di caldo, l’estate sembra si sia decisa ad arrivare, finalmente!
Se l’estate bussa alla porta, io sono pronta a risponderle con ricette fresche, veloci e anche light (ricordiamoci che la prova costume è dietro l’angolo!), come questo finto gazpacho di peperoni con formaggio cremoso, menta e mazzancolle , preparato con l’ estratto vegetale Liebig.
I love gazpacho
Io adoro il gazpacho, credo che sia un piatto fantastico per pranzi e cene estive, e con un pizzico di fantasia si può rendere più ricco giocando con gli ingredienti e cercando sempre diverse combinazioni da provare….io ho provato a farlo anche con cetrioli e feta (lo trovate qui) e vi assicuro che è fantastico.
Quello che vi propongo oggi è un ‘finto’ gazpacho, perchè gli ingredienti non sono quelli della ricetta originale, e sopratutto, alcuni sono cotti, ma vi assicuro che potete gustarlo freddo ed è davvero strepitoso…provare per credere!
Qui sotto trovate la video ricetta e la ricetta completa per prepararlo…quindi, ai fornelli!
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
occorrente: una padella antiaderente, una pentola, un frullatore
difficoltà: facile
stagione: primavera/estate
tipologia: primo piatto a base di verdure e pesce
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 2 peperoni rossi
- estratto vegetale Liebig
- 150 g di formaggio cremoso
- 12 mazzancolle
- menta fresca
- olio evo
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
- Preparare il brodo con un cucchiaino di estratto vegetale Liebig.
- Lavare ed asciugare i peperoni. Dividerli in due ed eliminare i semi. Tagliarli a strisce sottilissime.
- Scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente. Unire i peperoni e lasciar cuocere a fiamam vivace per 2 minuti, poi aggiungere un mestolo di brodo e lasciar cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Regolare di sale e pepe, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare in figorifero per 10 minuti.
- Mettere i peperoni in un frullatore. Insieme a del brodo, e a tre foglie di menta fresca. Frullare fino ad ottenere una crema liquida.
- Scaldare un filo d’olio evo, appena è caldo unire le mazzancolle
- Impiattare il gazpacho e completare con una quenelle di formaggio cremoso, tre mazzancolle, una fogliolina di menta, una macinata di pepe nero e un filo di olio evo.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.