5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: insalata di orzo con carciofi, feta e menta

6

Insalata di orzo con carciofi, feta e menta

carciofi

Il gusto della primavera

Stando al calendario sembra che  la primavera sia arrivata, ma a giudicare dal clima di questi giorni sembra difficile da credere. Io però non riesco più ad aspettare, ho voglia di godermi le giornate all’aperto, sotto il sole, ho voglia di godermi un pranzo che profuma di primavera.
Ma se non è possibile farlo, allora io la primavera la porto in tavola.  Il modo migliore per farlo è quello di preparare un’insalata fresca, leggera ma ricca di gusto, proprio come questa  #ricettain5mosse: insalata di orzo con carciofi, feta e menta.
Un primo piatto (o, aumentando le porzioni, un piatto unico), che è davvero un passpartout, perché potete mangiarlo sia caldo che freddo, e nel secondo caso è perfetto per essere preparato prima e portato al lavoro per pranzo, per essere protagonista di un buffet. Visto l’arrivo della Pasquetta e delle belle giornate, è perfetto per un pranzo all’aperto.

Ingredienti semplici, ma scelti con cura

Per questo piatto ho usato ingredienti semplici, facilmente reperibili e che si combinano insieme creando un’armonia di sapori: carciofi, olive taggiasche, menta e feta, oltre all’orzo ovviamente. Ma veniamo a loro, i principi di questa stagione, i carciofi. Io li adoro, sono buonissimi preparati in moltissimi modi, crudi, fritti, al vapore, in padella, al tegame, insomma, non  è importante come si cucinano, perché i carciofi sono sempre divini. Vista la mia assenza di tempo dell’ultimo periodo (chi mi segue sui social sa che sono sempre in giro), per preparare questa insalata di orzo con carciofi, feta e menta, ho utilizzato i cuori di carciofo Valle Degli Orti , già puliti, pronti all’uso e molto buoni, una valida alternativa a quelli freschi e una comodità unica quando si ha poco tempo a disposizione.
Ma voi li conoscete bene questi ortaggi fantastici?

Proprietà nutritive dei carciofi

Se la risposta alla domanda che vi ho appena fatto è ‘no’, allora vi faccio un piccolo ripasso e vi scrivo le informazioni che assolutamente dovete conoscere sui carciofi. Prima cosa da sapere è che i carciofi sono potenti disintossicanti per l’organismo, e solo utilissimi per purificare il fegato. Sono poveri di calorie, infatti ne hanno circa 23 per 100 g, sono ricchi di fibre che aiutano nell’azione anti colesterolo, ed in più sono ricchi di potassio, ferro e fosforo, inoltre contengono una buona quantità di beta-carotene, che è un potente antiossidante. Insomma, se le premesse sono queste, direi che i carciofi non possono davvero mancare dalle vostre tavole! E adesso ecco la ricetta per preparare questa insalata di orzo, carciofi e menta.

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: un tagliere, una pentola, una padella, uno scolapasta.
difficoltà: facile
stagione: primavera
tipologia: primo piatto di verdura

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1. 160 g di orzo
  2. 200 g di cuore di carciofo Valle degli Orti
  3. 50 g di feta a cubetti
  4. 8 foglie di menta
  5. Due cucchiai di olive taggiasche sott’olio

…..e poi, olio extra vergine d’oliva, uno spicchio di aglio, sale e pepe nero.

carciofi

carciofi

PREPARAZIONE:

  1. Lessate in abbondante acqua salata l’orzo.
  2. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio evo insieme ad uno spicchio di aglio in camicia. Appena saranno caldi, unite i carciofi, mezzo bicchiere di acqua bollente e lasciate cuocere fin quando saranno morbidi. Regolate di sale e pepe.
  3. Tritate finemente al coltello le foglie di menta.
  4. Unite l’orzo cotto ai carciofi e fate insaporire a fiamma vivace per un minuto. Lasciate raffreddare 5 minuti.
  5. Unite la menta tritata, le olive e la feta e girate bene. Servite.

carciofi

carciofi

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

carciofi

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close