5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: Tonnarelli con pesto di cavolo nero
Tonnarelli con pesto di cavolo nero e ricotta, un piatto una garanzia. Sono buonissimi, pronti in pochissimo tempo e sono un piatto completo! Se vi fidate di me dovete assolutamente provarli, non ve ne pentirete!
Il cavolo nero è uno di quegli alimenti che riceve sempre il consenso di molti palati, ma che ahimè spesso non si sa come cucinare. Coltivato nelle regioni del centro ed in particolar modo in Toscana, il cavolo nero viene molto spesso utilizzato per la preparazione di zuppe o minestre, ma è buonissimo cucinato in molti altri modi, e questa pasta con pesto di cavolo nero ne è la prova.
Potete utilizzare questo pesto di cavolo nero a base di cavolo nero e ricotta anche come crema da spalmare su delle fette di pane bruscato magari con l’aggiunta di qualche pezzetto di pancetta croccante, diventerà l’ingrediente principale di un aperitivo con i fiocchi!
Ma adesso è arrivato il momento di scoprire come cucinare questa pasta con pesto di cavolo nero, vi basteranno solo i 5 ingredienti che trovate scritti di seguito, da utilizzare in 5 semplici mosse! Siete pronti? Allacciate il grembiule!
Se cercate altre ricette a base di cavolo nero le trovate qui.
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: un tagliere, una padella antiaderente
tipologia ricetta: secondo piatto di carne
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 100 g di cavolo nero
- 70 g di ricotta di pecora
- 180 g di tonnarelli all’uovo
- uno spicchio di aglio
- 30 g di granella di nocciole
….e poi olio evo, un peperoncino fresco e sale q.b.
PREPARAZIONE:
- Lessate in abbondante acqua salata il cavolo nero e scolatelo quando sarà morbido.
- Scaldate uno spicchio di aglio in camicia con qualche pezzetto di peperoncino insieme a 4 cucchiai di olio. Appena caldo, unite il cavolo nero e lasciate insaporire per 5 minuti. lasciate intiepidire.
- Mettete in cottura la pasta.
- Mettete il cavolo nero nel bicchiere di un frullatore insieme alla ricotta un filo di olio e ad un mestolo di acqua di cottura della pasta e frullate fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
- Scolate la pasta e conditela con il pesto. ImpIattate e guarnite con la granella di nocciole!
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.