La ricetta dei pomodori con il riso

0

La ricetta dei pomodori con il riso

pomodori con il riso

Le promesse vanno mantenute, quindi eccomi con la ricetta dei pomodori con il riso!
Lunedì ho postato la foto che vedete sopra su instagram chiedendovi se aveste voluto la ricetta e la risposta unanime è stata ‘si’, quindi eccovi accontentati, ed ecco la ricetta dei pomodori con il riso!
Se mi seguite su instagram e avete visto questa foto avrete anche letto, che questa teglia meravigliosa non è opera mia, ma della mia guru culinaria, la mia maestra da sempre, il mio esempio assoluto: mia madre.

Questa ‘chilata’ di felicità – altrimenti detta pomodori con il riso – l’ha sfornata lo scorso weekend per una cenetta in famiglia. Oltre a questa teglia ce n’era anche un’altra per un totale di 12 pomodori. E volete sapere quante bocche c’erano da sfamare? Solo quattro. Si, avete capito bene, a cena eravamo quattro, ma nella mia famiglia le quantità sono una questione seria, e come si sa, melius abundare quam deficere. Ovviamente mia madre segue alla lettera il detto.

Non so se conoscete questa ricetta, ma si tratta di una ricetta popolare della tradizione laziale, da preparare, vista la stagionalità dell’ingrediente principale, il pomodoro, in estate. Io li amo smisuratamente perchè portano con sé tutto il sapore dell’estate, delle cene all’aperto post mare e della spensieratezza che solo questa stagione sa regalare.
I pomodori con il riso sono il piatto unico perfetto perchè si preparano in anticipo (si consumano rigorosamente freddi) e in poco tempo, piacciono praticamente a tutti e sono super gustosi. Quindi segnatevi questa ricetta e inseritela nella lista delle ricette estive da provare assolutamente!

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 60 minuti
occorrente: una teglia rettangolare, pelapatate, un recipiente grande
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: primo unico di verdure

INGREDIENTI X 6 PERSONE:

  • 6 pomodori maturi grandi ma sodi
  • 7 cucchiai di riso Arborio (per la quantità di riso da mettere regolatevi in base al numero di pomodori e alla loro grandezza. Calcolate un cucchiaio di riso abbondante per ogni pomodoro se sono grandi, e un cucchiaio si riso scarso se i pomodori sono di dimensioni medio piccole)
  • 10 foglie di basilico
  • uno spicchio di aglio (opzionale, ma ci sta alla grane, fidatevi!)
  • 25 g di prezzemolo
  • 4 patate grandi
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

  • Tagliate la calotte superiori dei pomodori con un coltello e tenetele da parte. Sempre con il coltello  fate una piccola incisione sul torso interno del pomodoro, facendo attenzione a non romperlo. Con l’aiuto di un cucchiaio svuotate i pomodori tenendo da parte la polpa estratta.
  • Tagliate finemente al coltello la polpa estratta e mettetela in un recipiente grande. Unite poi  il riso.
  • Tritate molto finemente al coltello uno spicchio di aglio (opzionale), il prezzemolo e il basilico. Unite il trito di erbe aromatiche al riso e condite con abbondante olio extra vergine d’oliva (non siate parsimoniosi con l’olio, altrimenti rischiate che i pomodori vengano troppo asciutti), sale e pepe. Girate tutto bene.
  • Sistemate i pomodori ordinatamente nella teglia e conditeli all’interno con un filo di olio evo e sale. Riempiteli con il riso e coprite con le calotte tenute da parte.
  • Pelate le patate, tagliatele a bastoncino o a fette e conditele con olio evo, sale e pepe. Giratele bene e sistematele nella teglia insieme ai pomodori.
  • Infornate a 200° in forno statico per un’ora, un’ora e mezzo. In ogni caso, togliete i pomodori dal forno quando saranno ben dorati.

pomodori con il riso

BUON APPETITO!

La ricetta è stata realizzata e descritta  e fotografata da me. :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close