Pasta tricolore, ovvero pasta fredda estiva con un condimento facile facile fatto con zucchine rucola pomodori e ricotta, un piatto fresco leggero e saporito che sarà in grado di regalare una spruzzata di felicità anche alle giornate estive più calde e torride. Un gusto unico che saprà accontentare anche i palati più esigenti.
Questa pasta tricolore fredda unisce ingredienti semplici, che insieme si esaltano a vicenda restituendo al palato un sapore davvero unica. E poi, volendo, è perfetta anche per essere mangiata al mare o comunque all’aperto. Cosa chiedere di più? In più, ha i colori della nostra bandiera, quindi dovete per forza provarla! L’ho ideata in occasione della prima partita degli Azzurri agli Europei di Calcio 2024. Prepararla è semplicissimo, guardate qui.
Se siete alla ricerca di altre ricette di pasta fredda, per colorare e riempire di gusto e sapore i vostri pasti estivi, ma senza passare ore davanti ai fornelli, allora cliccando qui troverete tante tante idee di ricette facilissime da provare a replicare. E, se mi conoscete un pò, e avete già provato qualche ricetta di questo blog, bhè, allora saprete che la riuscita è garantita! Come scrivo sempre, provare per credere…
E adesso, basta chiacchiere, è arrivato il momento di indossare il grembiule e provare a preparare questa pasta fredda tricolore. Siete pronti a asciarvi sorprendere da un gusto strepitoso?! Allora….tutti ai fornelli!
Pasta tricolore con zucchine rucola pomodori e ricotta
Occorrente
- 1 pentola
- 1 padella antiaderente
- 1 blender
- 1 tagliere
Ingredienti
- 300 g di zucchine
- 190 g pomodori Piccadilly
- 2 foglie di basilico
- 320 g di pasta (formato che preferite)
- 160 g ricotta di mucca
- qb olio di oliva extra vergine
- qb sale e pepe nero
- 15 g rucola lavata e asciugata
Istruzioni
- Affetta sottilmente le zucchine e falle cuocere in padella con un filo di olio evo, sale e pepe nero. Aggiungi mezzo bicchiere di acqua calda e lascia cuocere 8/9 minuti.
- Metti in cottura la pasta in acqua salata.
- Taglia di pomodori e mettili nel bicchiere del blender con il basilico, sale, pepe, olio evo q.b. e frulla grossolanamente.
- Metti le zucchine con il loro sugo nel bicchiere del blender precedentemente lavato e asciugato. Aggiungi la rucola, un filo di olio evo e frulla fino ad ottenere una crema.
- Scola la pasta, raffreddala leggermente sotto l'acqua corrente e condiscila aggiungendo la crema di zucchine. Gira bene.
- Impiatta la pasta, e su ogni piatto aggiungi un cucchiaio di sugo di pomodoro a crudo e una quenelle di ricotta.
- Mi raccomando, prima di mangiarla mescolala bene!