Linguine con sarde e finocchietto
Eccoci qui, domani sarà capodanno e io non potevo non scrivervi una ricetta perfetta per il cenone: linguine con sarde, finochietto e melograno!
Avete già fatto i bilanci di questo 2016?! Io no, non mi piace farne. So solo che è stato un anno bello, ricco e impegnativo, nel quale ho sempre cercato di dare il massimo, e spero di esserci riuscita, anche se come al mio solito non sono mai soddisfatta…ma questa è un’altra storia! 😉
Non vi rubo altro tempo in chiacchiere inutili, vi scrivo la ricetta di queste linguine con sarde, finocchietto e melograno, che sono un piatto semplice, ma ricco di gusto, perfetto per salutare al meglio l’anno appena trascorso e accogliere con decisione quello che deve arrivare. Bhè, ovviamente vi faccio una valanga di auguri di Buon Anno Nuovo, che sia ricco di soddisfazioni, ma anche di calori e carboidrati, proprio come quelli di questa primo piatto unico!
Ahahahaha
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: una padella antiaderente grande, una pentola grande, un tagliere
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: primo piatto di pesce
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 180 g di linguine
- 330 g di sarde fresche pulite
- un melograno
- 35 g di granella di nocciole
- finocchietto fresco
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- uno spicchio di aglio
- 6 alici sott’olio
- un peperoncino fresco
PREPARAZIONE:
- Dividete in due metà la melagranata, e con un cucchiaio battete sul dorso di una metà per sgranarla. (Utilizzate l’altra metà come preferite, io consiglio si spremere i chicchi e bere il succo)
- Tritate il finocchietto al coltello, fino ad ottenere una quantità pari a due cucchiai.
- In una padella antiaderente, fate imbiondire uno spicchio di aglio in camicia, abbondante olio extra vergine d’oliva, qualche pezzetto di peperoncino fresco, e le alici sminuzzate.
- Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata.
- Quando le alici si saranno sciolte aggiungete le sarde, e fate cuocere a fiamma media per tre minuti.
- Scolate la pasta conservando l’acqua di cottura e unitela alle sarde. Aggiungete un mestolo d’acqua e fate saltare a fiamma vivace fin quando si sarà asciugata e leggermente risottata. Togliete dal fuoco e unite, la grannella di nocciole, il finocchietto e due cucchiai di melograno. Girate bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e servite calda.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.
perfetto equilibrio di sapori 😉
Sally