Godersi una bella cena in terrazza con gli amici, ecco uno dei motivi che mi fanno amare l’estate! Bollicine ghiacciate, un buon piatto di pesce e il gioco è fatto, non si può chiedere di più!
Qualche giorno fa, con le mie pentole Moneta Armonia, ho preparato una fregola con pesce e menta da urlo!!! Una preparazione non troppo complessa per un piatto che è davvero perfetto per una cena tra amici, perchè è un piatto unico quasi completo, perfetto da condividere tranquillamente tra una chiacchiera, una risata e un bicchiere di bollicine, godendosi la serata.
Ecco qualche consiglio per ottenere un risultato ottimale nella preparazione di questa fregola con pesce, consigli che potete considerare validi sia per a preparazione di questa ricetta, sia per altre preparazioni a base di pesce.
In primis, evitate cotture troppo lunghe. Il pesce, tranne alcune eccezioni, non ama cotture particolarmente lunghe. Ad esempio le cozze, così come le vongole, richiedono una cottura rapida, per questo quando le preparate, vi consiglio di toglierle dal fuoco non appena vedete che hanno aperto il loro guscio, in questo modo eviterete che diventino gommose, e farete invece sì che rimangano ben succose e morbide.
Altra cosa importante, per amplificare il sapore di pesce e avere primi piatti super cremosi vi consiglio utilizzare la tecnica della ‘risottatura’, ovvero cuocere riso/pasta/fregola come in questo caso, direttamente all’interno del sugo, bagnando di tanto in tanto con del brodo di pesce.
E adesso siete pronti a preparare questa fregola con pesce? Qui sotto trovate la ricetta scaricabile.
Fregola con pesce misto al profumo di menta
Occorrente
- 1 wok
- 1 tegame antiaderente
- 1 pentolino
- 2 mestoli
- 1 tagliere
Ingredienti
- 190 g fregola
- 400 g cozze
- 350 g totani
- 200 g gamberi rosa puliti
- 340 g pesce spada
- 15 pomodori Piccadilly
- 1 litro brodo di pesce caldo
- 2 spicchi di aglio
- 3 rametti di prezzemolo
- 8 foglie di menta + qlc per decorare
- 4 fogli e di basilico
- peperoncino in polvere q.b.
- sale q.b.
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Tagliare i totani, il pesce spada e i pomodori a pezzetti.
- Far imbiondire uno spicchio d'aglio con olio evo in un tegame antiaderente, aggiungere i totani e lasciar rosolare. Aggiungere un mestolo di brodo di pesce, i pomodori e lasciar cuocere con il coperchio per 15 minuti.
- Nel wok far aprire a parte le cozze con olio, uno spicchio di aglio e i rametti di prezzemolo. Appena saranno aperte sgusciarle lasciandone qualcuna con il guscio e conservare il sugo di cottura.
- Aggiungere lo spada e i gamberi al sugo di totani. Regolare di sale e peperoncino. Aggiungere anche il basilico e la menta. Girare il sugo, aggiungere un mestolo di brodo di pesce e lasciar cuocere 5 minuti.
- Unire la fregola al pesce e bagnarla con il sugo delle cozze e con il brodo di pesce, facendo sì che durante tutta la cottura sia coperta con il brodo. Lasciar cuocere risottando fin quando la fregola sarà pronta. In ultimo aggiungere le cozze e girare. Decorare con qualche fogliolina di menta e servire.