Pasta natalizia con crema di topinambur e gamberoni

0

Pasta natalizia con crema di topinambur e gamberoni

pasta natalizia

Passione, attenzione, voglia di produrre qualcosa di originale mantenendo l’obiettivo di garantire ai propri consumatori un prodotto di alta qualità.  Se mi chiedessero di riassumere in poche parole la filosofia del Pastificio Dalla Costa, lo descriverei proprio così.
Qualche giorno fa, sono partita alla volta di Treviso per conoscere più da vicino questa bella realtà italiana, che ogni giorno, da venticinque anni, si impegna quotidianamente nella produzione di pasta. E, visto l’imminente arrivo del Natale, non potevo scegliere un’altra ricetta e un altro formato di pasta, se non la Christmas Pasta ,  per presentarvela. E colgo l’occasione per presentarvi anche questa nuova ricetta a tema natalizio che potete preparare per il cenone della vigilia: pasta natalizia con crema di topinambur e gamberoni.

Pastificio Dalla Costa

Il pastificio Dalla Costa, porta avanti una tradizione di pastai da tre generazioni, lavorando ogni giorno con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione, mantenendo intatta la tradizione del ‘saper fare’ una buona pasta.
L’offerta di Dalla Costa, che comprende diverse linee di pasta, che spaziano dalla pasta senza glutine, alla pasta per bambini, per arrivare alla pasta di semola biologica, si focalizza principalmente sulla produzione di formati innovativi. Giocare con le forme, spaziare tra diverse geometrie e inventare formati di pasta originali e fuori dal comune è il punto di forza del Pastificio Dalla Costa. Da qui nasce la collaborazione esclusiva con la società Disney® e per la produzione di speciali formati di pasta che raffigurano i personaggi Disney®. Ma questa è soltanto una delle tante produzioni speciali di Dalla Costa. Nella loro produzione sono infatti presenti i formati speciali per le feste (come ad esempio la christmas pasta che ho scelto per questa mia ricetta di pasta natalizia con topinambur e gamberoni) , i formati per bambini, i formati ‘Happy Pasta’. Se siete curiosi potete vedere tutta la loro produzione qui .

Giocare con le forme per produrre qualità

La voglia di stupire con formati speciali però non preclude una continua ricerca di qualità che parte dalle materie prime e attraversa tutto il ciclo produttivo.

Le semole utilizzate provengono esclusivamente da Molini italiani come anche la maggior parte delle semole utilizzati nel corso degli ultimi anni, semole sempre controllate e monitorate dal punti di vista della qualità.

Per i formati di pasta colorati vengono usati solo ed esclusivamente prodotti naturali, come ad esempio gli spinaci per ottenere la colorazione verde, il pomodoro per quella rossa,  i funghi, l’origano, la bietola rossa ed altri.

Tutta la produzione avviene nei due stabilimenti di Castelminio di Resana, uno  dei quali è interamente dedicato alla produzione di formati di pasta senza glutine, e l’altro alle paste tradizionali. Tutte le materie prime in entrata vengono mappate e subiscono periodicamente controlli di qualità a campione, per garantire che tutti gli standard qualitativi vengano rispettati. La lavorazione della pasta avviene mediante la trafilatura in bronzo, mentre il tempo dell’essicazione varia a seconda dei formati, ma viene sempre fatta a bassa temperatura per non superare i 60/70 gradi di temperatura e tutte le proprietà nutritive della pasta vengono conservate integre.

Christmas Pasta

Per la mia pasta natalizia con crema di topinambur e gamberoni, ho scelto la Christmas Pasta che fa parte della linea dei formati speciali, prodotta con semola di grano duro, spinaci e pomodoro per poter ottenere forme di tre colorazioni differenti. Per fare in modo di non incidere troppo sul sapore della pasta, ho scelto un condimento non troppo incisivo e per questo ho optato per una crema di topinambur, che ha un sapore molto morbido e delicato, e dei gamberoni  che rendono questo primo piatto perfetto per il cenone della vigilia di Natale. Siete curiosi di sapere come poter preparare questa pasta natalizia con crema di topinambur e gamberoni?
Se la risposta è si, allora qui sotto trovate la ricetta, vi garantisco che vi sorprenderà!

Se cercate altre ricette di Natale le trovate qui.

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura:
 25 minuti
occorrente: una pentola, due padelle antiaderenti medie, un mixer ad immersione, un tagliere, un pelapatate
stagione: autunno/inverno
tipologia: primo piatto di pesce

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  •  350 g di topinambur
  •  180 g di Christmas Pasta Dalla Costa
  •  8 gamberoni
  •  uno spicchio di aglio
  • aneto fresco
  •  olio extra vergine d’oliva
  •  pepe nero
  •  sale

pasta natalizia

pasta natalizia

PREPARAZIONE:

  • Con l’aiuto del pelapatate pulite il topinambur e tagliatelo a pezzetti.
  • In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo insieme a mezzo spicchio di aglio privato dell’anima interna. Appena sarà caldo unite il topinambur e lasciate insaporire. Aggiungete un bicchiere di acqua bollente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso fin quando sarà morbido (se necessario aggiungete altra acqua). A fine cottura regolate di sale e pepe.
  • Togliete due cucchiai di topinambur a pezzi e lasciatelo da parte. Mettete il rimanente, che non dovrà essere completamente asciutto, ma dovrà conservare un pò di sugo di cottura, nel bicchiere di un mixer ad immersione. Aggiungete un filo d’olio evo, le foglie di tre rametti di aneto e frullate fino ad ottenere una crema morbida. Se risulta troppo asciutta aggiungete ancora un filo di olio evo o un goccio di acqua calda.
  • Pulite i gamberoni eliminando il carapace e le teste, ma non buttate queste ultime. Tagliate a pezzi 4 gamberoni e lasciate interi gli altri.
  • Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata
  • In una padella scaldate  un filo di olio evo, la metà dello spicchio di aglio rimanente e le teste dei gamberoni, cercando di schiacciarle con un mestolo in modo che rilascino tutto il loro sapore. Dopo tre o quattro minuti toglietele e unite i gamberoni. Aggiungete il topinambur a pezzi che avete lasciato da parte.
  • Scolate la pasta e unitela ai gamberoni. Aggiungete la crema di topinambur, qualche fogliolina di aneto fresco, saltate un minuto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino. Servite condendo con un filo di olio evo e una macinata di pepe nero.

pasta natalizia

pasta natalizia

Partnership pubblicizzata con Pasta Dalla Costa.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.

pasta natalizia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close