tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un tagliere, un mixer ad immersione, una teglia, carta forno, una grattugia
difficoltà: facile
INGREDIENTI X 2:
- quattro filetti di aringa
- un finocchio grande
- 200 g di bieta
- due fette di pane
- un lime
….e poi sale, pepe nero e olio extra vergine d’oliva.
PREPARAZIONE:
- Tagliare i finocchi a fette verticali spesse 5 mm. circa conservando le barbette. Lavare le fette e asciugarle, poi metterle in una teglia coperta da carta forno leggermente unta con olio evo. Condire con olio evo, sale, pepe nero e infornare 15 minuti a 160°.
- Condire i filetti di aringa (dalla parte della polpa) con la scorza di lime grattata, olio, sale e pepe nero e massaggiare bene il condimento su tutto il filetto.
- Scottare la bieta lavata in acqua bollente per 4 minuti, poi scolarla, conservando l’acqua, e metterla un minuto in acqua e ghiaccio (in modo da mantenere un colore verde brillante). Toglierla dall’acqua e frullarla nel mixer con olio evo, sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura).
- Togliere la mollica dalla crosta delle fette di pane e sbriciolarla. Farla tostare in una padella antiaderente con un filo di olio evo fin quando sarà croccante.
- Coprire una padella antiaderente coperta da carta forno leggermente unta e mettere in cottura i filetti dalla parte della carne. Cuocere per 3/4 minuti (appena la polpa diventa bianca sono pronti). Dividerli in due metà. Impiattare mettendo sul fondo la crema di bieta, poi il finocchio, l’aringa e la mollica croccante. Ripetere fino a formare due strati.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.