Pasta gratinata con broccoli siciliani, alici e limone e la prima video ricetta per Samsung

0

Pasta gratinata con broccoli siciliani, alici, limone e scamorza affumicata

pasta gratinata

Progetti belli per iniziare l’anno alla grande

Pasta gratinata con broccoli, alici e scamorza affumicata, e il racconto di un nuovo bellissimo progetto: la settimana inizia così.
Per iniziare al meglio questa nuova settimana, voglio raccontarvi di un progetto bellissimo, di cui vado molto molto orgogliosa, perchè è  un progetto nato in collaborazione con Samsung, azienda che non ha certo bisogno di presentazioni, ma che è indiscutibilmente sinonimo di qualità, altissima qualità riconosciuta in tutto il mondo.
La ricetta di oggi, è il primo risultato visibile di questa avventura che mi ha fatto iniziare con il piede giusto questo 2018. Ma di cosa si tratta?

Robysushi e gli elettrodomestici Samsung

Il progetto è nato per farvi conoscere alcuni degli elettrodomestici Samsung, che sicuramente posso facilitare il nostro modo di cucinare. Gli elettrodomestici in questione, che mi è stato chiesto di provare sono il piano ad induzione Virtual Flame, che visualizza in maniera chiara il calore di ogni piastra grazie alle luci LED e che permette di gestire con altissima precisione la temperatura grazie al pomello magnetico; il forno Dual Cook, che consente di cuocere contemporaneamente due pietanze diverse a temperature e tempistiche diverse senza scambio di odori; il forno a microonde Hot Blast che riduce drasticamente i tempi di cottura, ed infine il frigorifero Family Hub, che grazie alle telecamere interne consente di monitorare costantemente cosa c’è dentro al frigorifero tramite un’app. E come ho fatto secondo voi ad utilizzare tutta questa meravigliosa tecnologia? Bhè, ho ideato delle ricette stagionali, che sono state riprese e racchiuse in cinque video ricette. Qui sotto potete vedere la prima video ricetta, quella della pasta gratinata con broccoli siciliani, alici, limone e scamorza affumicata, che ho girato nella meravigliosa cucina del Samsung District.

La pasta gratinata con i broccoli siciliani

Io adoro questa pasta gratinata, perchè è caratterizzata da un sapore unico ed avvolgente che sono sicura vi piacerà tantissimo. E’ perfetta nella stagione autunnale ed invernale, ed in più si prepara davvero facilmente e velocemente, infatti il tempo necessario per la sua preparazione è quello della cottura della pasta, poichè i broccoli vengono fatti cuocere insieme a questa. Potete prepararla così come ve la propongo oggi, ovvero, come pasta gratinata, ma in alternativa, se andate di fretta potete semplicemente preparare la pasta, come vi spiego sotto, evitando l’aggiunta dei formaggi e lo step della gratinatura, e otterrete un buonissimo piatto di pasta  caldo iper goloso.

Adesso gustatevi il video e la ricetta….

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura:  25 minuti
occorrente: una pentola grande, uno scolapasta, una padella antiaderente, una pirofila da forno, una grattugia, un tagliere
difficoltà: facile
stagione:  autunno / inverno
tipologia: primo pitto di verdure

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 350 g di pasta tipo mezze maniche
  • 500 g di broccoli siciliani lavati ( a pezzi)
  • una scamorza affumicata tritata
  • 80 g di parmigiano grattato
  • un limone biologico
  • 8 alici sotto olio
  • Burro q.b.
  • un peperoncino fresco
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Uno spicchio di aglio
  • Pan grattato q.b.

PREPARAZIONE:

  • Cuocere in abbondante acqua salata la pasta insieme ai broccoli siciliani.
  • Scaldare in una padella un filo di olio evo, insieme ad uno spicchio di aglio, qualche pezzetto di peperoncino fresco ed alle alici sminuzzate.
  • Scolare la pasta a metà cottura ed unirla all’olio con le alici. Far saltare per due minuti in modo che si insaporisca bene. Lasciar raffreddare qualche minuto.
  • Unire i due formaggi, e grattare la scorza del limone. Girare bene.
  • Mettere in una pirofila qualche fiocchetto di burro insieme ad un filo di olio evo. Aggiungere la pasta e coprire con il pan grattato e ancora qualche fiocchetto di burro. Infornare.

Video Direzione Ostinata
Produzione Progetto I Live You

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close