Qualche tempo fa vi avevo già parlato del daikon, ovvero di una radice molto usata nella cucina giapponese e asiatica ricca di proprietà benefiche per l’organismo, e oggi, per la nuova #videoricettain5mosse, ho deciso di utilizzarlo nuovamente.
Questa ricetta 5 ingredienti in 5 mosse, è un antipasto primaverile perfetto sia per un pranzo o una cena seduti a tavola che per un buffet e quindi da mangiare in versione finger food. Volete sapere di cosa si tratta? Eccovi accontentati: involtini di daikon con zucchine e salmone.
Pronti a scoprire come prepararli?
Se la risposta è si, trovate la video ricetta in 5 mosse qui sotto, e subito sotto la lista degli ingredienti e i passaggi per la preparazione scritti….mi raccomando, provateli!
Buona visione!
tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un tagliere, un mixer ad immersione, un pelapatate
difficoltà: facile
stagione: primavera/estate
tipologia: antipasto
INGREDIENTI PER 10 PEZZI:
- una radice di daikon
- 150 g di salmone fresco
- 150 g di zucchine
- 100 g di crescenza
- erba cipollina fresca
….più olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Togliete la parte finale della radice di daikon (circa 10 cm.) e mettetela da parte. Tagliate un’altra prte lunga circa 15 cm, pulitela con un pelapatate e tagliatela lungo la lunghezza a fette sottilissime. Disponete le fettine su di un piatto, conditele con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero e lasciare marinare per 15 minuti.
- Prendete la parte di daikon che avete messo da parte, pelatela e tagliatela a cubetti molto molto piccoli (5 mm. circa). Eliminate la buccia delle zucchine e mettetela da parte, poi tagliate l’interno della zucchina a cubetti della stessa grandezza di quelli del daikon. Tagliate allo stesso modo il salmone dopo aver eliminato pelle e spine nel caso ci siano. Tritate finemente al coltello 4 steli di erba cipollina.
- In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva. Appena è caldo unite i cubetti del ripieno e fate saltare a fiamma vivace per 3/4 minuti. Salate, pepate, unite l’erba cipollina, fate saltare altri due minuti e togliete dal fuoco. Unite la crescenza e amalgamate bene con un cucchiaio.
- Mettete la buccia delle zucchine nel bicchiere di un mixer ad immersione, con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva. Frullate fino ad ottenere una crema morbida ma non liscia.
- Stendete le fette di daikon su un tagliere, mettete un cucchiaio di ripieno da una parte e delicatamente arrotolate. Dopo aver formato i rotolini, mettete la crema di zucchina sul fondo del piatto e disponete sopra i rotolini, Condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.