5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: involtini di daikon con zucchine e salmone

17

DSC_0596

Qualche tempo fa vi avevo già parlato del daikon, ovvero di una radice molto usata nella cucina giapponese e asiatica ricca di proprietà benefiche per l’organismo, e oggi, per la nuova #videoricettain5mosse, ho deciso di utilizzarlo nuovamente.
Questa ricetta 5 ingredienti in 5 mosse, è un antipasto primaverile perfetto sia per un pranzo o una cena seduti a tavola che per un buffet e quindi da mangiare in versione finger food. Volete sapere di cosa si tratta? Eccovi accontentati: involtini di daikon con zucchine e salmone.
Pronti a scoprire come prepararli?

Se la risposta è si, trovate la video ricetta in 5 mosse qui sotto, e subito sotto la lista degli ingredienti e i passaggi per la preparazione scritti….mi raccomando, provateli!

Buona visione!

tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un tagliere, un mixer ad immersione, un pelapatate
difficoltà: facile
stagione: primavera/estate
tipologia: antipasto

INGREDIENTI PER 10 PEZZI:

  1. una radice di daikon
  2. 150 g di salmone fresco
  3. 150 g di zucchine
  4. 100 g di crescenza
  5. erba cipollina fresca

….più olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.

Involtini di daikon (3)

Involtini di daikon (2)

PREPARAZIONE:

  1. Togliete la parte finale della radice di daikon (circa 10 cm.) e mettetela da parte. Tagliate un’altra prte lunga circa 15 cm, pulitela con un pelapatate e tagliatela lungo la lunghezza a fette sottilissime. Disponete le fettine su di un piatto, conditele con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero e lasciare marinare per 15 minuti.
  2. Prendete la parte di daikon che avete messo da parte, pelatela e tagliatela a cubetti molto molto piccoli (5 mm. circa). Eliminate la buccia delle zucchine e mettetela da parte, poi tagliate l’interno della zucchina a cubetti della stessa grandezza di quelli del daikon. Tagliate allo stesso modo il salmone dopo aver eliminato pelle e spine nel caso ci siano. Tritate finemente al coltello 4 steli di erba cipollina.
  3. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva. Appena è caldo unite i cubetti del ripieno e fate saltare a fiamma vivace per 3/4 minuti. Salate, pepate, unite l’erba cipollina, fate saltare altri due minuti e togliete dal fuoco. Unite la crescenza e amalgamate bene con un cucchiaio.
  4. Mettete la buccia delle zucchine nel bicchiere di un mixer ad immersione, con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva. Frullate fino ad ottenere una crema morbida ma non liscia.
  5. Stendete le fette di daikon su un tagliere, mettete un cucchiaio di ripieno da una parte e delicatamente arrotolate. Dopo aver formato i rotolini, mettete la crema di zucchina sul fondo del piatto e disponete sopra i rotolini, Condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Involtini di daikon (5)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

firma

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close