5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: millefoglie di aringa con finocchi e crema di bietole al lime

0

DSC_3386

Pronti per una nuova video ricetta e un nuovo piatti semplicissimo e bellissimo da preparare con 5 ingredienti in 5 mosse?

Oggi ho pensato ad un secondo davvero sfizioso a base di pesce, per la precisione a base di aringa, un pesce non troppo usato in cucina, dalla carne delicata, morbida e saporita, bietole e finocchi, il tutto aromatizzato con un pizzico di lime….insomma, gli ingredienti per un buon piatto ci sono tutti, ora non vi rimanere che provarlo.
Siete pronti?
Il video per cucinare questo millefoglie di aringa con finocchi e crema di bietole è qui sotto, e ancora più in basso trovate scritti i 5 ingredienti e le 5 mosse per prepararlo…in caso dovesse sfuggirvi qualcosa durante il video! 😉

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un tagliere, un mixer ad immersione, una teglia, carta forno, una grattugia
difficoltà: facile
stagione: inverno

INGREDIENTI X 2:

  1. quattro filetti di aringa
  2. un finocchio grande
  3. 200 g di bieta
  4. due fette di pane
  5. un lime

….e poi sale, pepe nero e olio extra vergine d’oliva.

DSC_3398

PREPARAZIONE:

  1. Tagliare i finocchi a fette verticali spesse 5 mm. circa conservando le barbette. Lavare le fette e asciugarle, poi metterle in una teglia coperta da carta forno leggermente unta con olio evo. Condire con olio evo, sale, pepe nero e infornare 15 minuti a 160°.
  2. Condire i filetti di aringa (dalla parte della polpa) con la scorza di lime grattata, olio, sale e pepe nero e massaggiare bene il condimento su tutto il filetto.
  3. Scottare la bieta lavata in acqua bollente per 4 minuti, poi scolarla, conservando l’acqua, e metterla un minuto in acqua e ghiaccio (in modo da mantenere un colore verde brillante). Toglierla dall’acqua e frullarla nel mixer con olio evo, sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura).
  4. Togliere la mollica dalla crosta delle fette di pane e sbriciolarla. Farla tostare in una padella antiaderente con un filo di olio evo fin quando sarà croccante.
  5. Coprire una padella antiaderente coperta da carta forno leggermente unta e mettere in cottura i filetti dalla parte della carne. Cuocere per 3/4 minuti (appena la polpa diventa bianca sono pronti). Dividerli in due metà. Impiattare mettendo sul fondo la crema di bieta, poi il finocchio, l’aringa e la mollica croccante. Ripetere fino a formare due strati.

DSC_3391m

DSC_3403

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

firma

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close