Insalata di patate broccoli e funghi shiitake con pesto di prezzemolo ed erba cipollina, saporita e gustosa, diventerà la vostra insalata invernale preferita. E’ già, perchè chi ha detto che le insalate sono buone solo in estate?! E’ vero, la parola insalata fa venire in mente il caldo, il sole e l’estate, ma anche l’inverno ci regala ingredienti fantastici per preparare delle insalate davvero originali e gustose, proprio come quella che vedete in foto.
Patate di Bologna Dop, broccolo romanesco e funghi shiitake, tre ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, e a legare il tutto ancora meglio c’è il pesto di prezzemolo ed erba cipollina, che regala a questa insalata invernale ancora più sapore. Ovviamente per una buona riuscita di questa ricetta è fondamentale scegliere degli ingredienti di ottima qualità, prime fra tutte le patate. Io ho scelto le patate di Bologna Dop che con la loro pasta consistente e il loro sapore tipico e delicato, sono perfette per questo tipo di preparazione.
Ma ora siete curiosi di vedere come preparare questa insalata di patate con broccoli e funghi shiitake? Qui trovate il video della preparazione della ricetta.
Se invece siete alla ricerca di altre ricette con i funghi shiitake le trovate qui, mentre invece altre ricette a base di patate le trovate qui.
Ma adesso basta chiacchiere, è il momento di indossare il grembiule e mettersi ai fornelli.
Insalata di patate broccoli e funghi shiitake
Occorrente
- 2 pentole
- 2 padelle antiaderenti
- 1 mixer ad immersione
- 1 piatto da portata grande
Ingredienti
- 400 g di Patate di Bologna Dop
- 250 g di broccolo romanesco
- 250 g di funghi shiitake
- 60 g di parmigiano a scaglie
- 30 g di prezzemolo
- 30 g di erba cipollina
- 15 g di noci sgusciate
- qb di olio evo, sale e pepe nero
Istruzioni
- Lessa le patate con tutta la buccia fin quando saranno morbide, poi scolale e lasciale raffreddare.
- Scotta 4 minuti in acqua bollente salata le cime del broccolo tagliate a metà. Scolali e poi falli rosolare in padella con un filo di olio evo fin quando saranno dorati.
- Taglia a fette i funghi shiitake e lasciali cuocere in padella con olio evo, sale pepe nero e mezzo bicchiere di acqua bollente. Lascia cuocere fin quando saranno morbidi e l'acqua si sarà ritirata.
- Metti nel bicchiere di un mixer prezzemolo, erba cipollina, noci, sale e abbondante olio evo. Frulla fino ad ottenere un pesto morbido e liscio.
- Sbuccia le patate e tagliale a pezzi. Mettile in un piatto da portata e condisci con sale e olio e gira. Aggiungi i broccoli, i funghi, le scaglie di parmigiano e il pesto. Gira bene .