5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: gazpacho di pomodori, zucchine e cetrioli
It’s summer time!
Dichiaro ufficialmente iniziata la stagione dei ‘piatti estivi’, ovvero la stagione dei piatti freddi. Già la scorsa settimana vi ho pubblicato una #ricettain5mosse super fresca e veloce, la pasta fredda con pachino carciofi e timo, e anche oggi voglio scrivervene un’altra super veloce e gustosa: il gazpacho di pomodori, zucchine, e cetrioli.
In estate adoro preparare il gazpacho, che è una ricetta tipica andalusa, preparata principalmente a base di pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla, e servita come antipasto. Come al solito, a me piace stravolgere le ricette originali, e creare ‘le mie versioni’, e così faccio anche per il gazpacho, che in estate preparo spessissimo.
Qui sul blog trovate diverse ricette del gazpacho, e questa a base di zucchine, l’ho ideata per il progetto di #4bloggerper1menu, che ormai conoscete bene (in caso contrario leggete qui), ideato insieme a MammaGy, Breakfast&Coffee e DolciSenzaBurro.
L’ingrediente del mese è la zucchina, e io ho pensato di utilizzarla per creare questo gazpacho super goloso. Ah, un consiglio, se volete potete anche usarlo come condimento per una pasta fredda, è ottimo!
Ma adesso, è meglio che vi scriva la ricetta!
Ultima cosa, se cercate ricette con zucchine, le trovate qui.
tempo di preparazione: 15 minuti
occorrente: un frullatore (o un mixer ad immersione), un tagliere
tipologia ricetta: primo piatto vegano/vegetariano
stagione: estate
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 400 g di pomodori pachino bio
- 800 g di zucchine romanesche molto fresche bio
- un cetriolo bio
- 100 g di avocado maturo
- 8 foglie di basilico
…..e poi, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, 20 g di cipolla (facoltativa) e spezie a piacere (io ho usato menta essiccata).
PREPARAZIONE:
- Tagliate a metà i pomodori e a pezzi l’avocado sbucciato.
- Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a pezzi, o mettetelo con tutta la buccia. Scegliete in base al vostro gradimento.
- Tagliate a pezzi le zucchine, lasciandone una da parte una. Tagliate a cubetti molto piccoli (5 mm. circa) la zucchine rimasta.
- Mettete tutto nel bicchiere di un frullatore insieme ad abbondante olio, le foglio di basilico, il sale, il pepe e 200 ml di acqua liscia. Frullate fino ad ottenere una crema morbida. (Aggiungete acqua in base al grado di densità che desiderate).
- Aggiungete metà dei cubetti di zucchina del gazpacho. Impiattate e decorate i piatti con i cubetti rimasti, olio, qualche fogliolina di basilico e le spezie a piacere ( io ho usato menta essiccata).
Come potrei sostituire l’avocado? Oppure posso ometterlo?
Se non ti piace puoi ometterlo. Io l’ho usato per rendere il tutto più cremoso, ma senza è comunque buono.
Fammi sapere com’è se lo provi.
Buona serata,
Roberta