Cinque ricette a base di zucca da preparare in modo facile e gustoso
La zucca è senza dubbio il simbolo dell’arrivo dell’ autunno in tavola, e, senza dubbio, è uno degli ortaggi più buoni di questa stagione.
Saporita, ricca di proprietà benefiche, poco calorica e molto versatile, può diventare la protagonista di molti piatti, senza richiedere preparazioni lunghe e complicate. Le ricette a base di zucca sono davvero moltissime. E’ perfetta per preparazioni sia dolci che salate, e può essere cucinata in diversi modi, al forno, al tegame, fritta, insomma, come più vi piace!
Altra caratteristica da non sottovalutare è che è tutta commestibile, della zucca non si butta nulla. Molte ricette per cucinare la zucca, prevedono infatti l’utilizzo di tutte le sue componenti, polpa, buccia e semi.
Oltre alla polpa infatti, si possono mangiare i semi, dopo averli salati ed essiccati, oppure abbrustoliti in forno, che sono ricchi di omega 3, zinco e di carotenoidi, e inoltre sono stati riconosciuti come efficaci per le prevenzione di importanti malattie. Anche la buccia della zucca, meno dolciastra rispetto alla polpa, è un ottimo ingrediente in cucina. Può infatti essere utilizzata come condimento, dopo averla per esempio cotta al tegame e ridotta in crema. Inoltre, costituendo essa il 20% del frutto, è un elemento particolarmente incidente sul prezzo finale d’acquisto, quindi è meglio evitare di gettarla!
Oggi voglio proporvi cinque ricette a base di zucca. Vi garantisco che con il minimo impegno, otterrete il massimo risultato, quindi, provatele!!!
Ma prima di passare alle ricette a base di zucca, voglio darvi qualche dritta su come conservare la zucca.
Se avete intenzione di consumare la zucca nell’arco di tre o quattro giorni dopo averla acquistata, vi basterà semplicemente chiuderla con la pellicola per far in modo che non si asciughi. In alternativa potete congelarla cruda, tagliandola a cubetti e mettendola in sacchetti per il gelo, magari monoporzione. Se invece l’avete cotta, potete chiuderla ermeticamente e congelare.
E adesso, ecco cinque ricette a base di zucca…
BUON APPETITO!
La ricette sono state ideate, realizzate, descritte e fotografate da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
Sarei indecisa tra le quattro!
Direi di provarle tutte!
AHhahaah
Anche, può essere una soluzione 😀