Natale in 5 mosse: cestini di tomino al forno con chicchi di melagrana noci e timo

4

5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: cestini di tomino al forno con chicchi di melagrana noci e timo

tomino al forno

Cestini di tomino al forno con chicchi di melagrana noci e timo, chi l’ha detto che per preparare piatti sfiziosi, originali e buonissimi per i menu natalizi bisogna necessariamente passare le ore in cucina?
L’antipasto che vi propongo oggi, è decisamente semplice da preparare, non a caso si prepara con 5 ingredienti in 5 mosse, e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Questi cestini di tomino al forno con chicchi di melagrana noci e timo sono perfetti come antipasto per il menu di Natale, ma potrete gustarli come antipasto anche fuori dalle festività. Si preparano in 30 minuti di tempo contati e ad ogni morso avrete un esplosione di sapore in bocca. C’è la croccantezza della pasta brise e delle noci, la morbidezza e il sapore avvolgente del tomino, l’aroma del timo, e per rinfrescare il tutto l’acidità dei chicchi di melagrana.

Vi consiglio di abbinarli ad un Chianti Gli Scudi DOCG Cecchi, che con la sua armonia di profumi e aromi si sposa benissimo con l’intensità di questo piatto che nella sua semplicità racchiude però una variegata moltitudine di sapori. Insieme creano un equilibrio armonioso perfetto come apri pasto.

Non vi rimane che leggere la ricetta e provarla, qui sotto trovate scritte le 5 semplici mosse che vi serviranno per prepararla.

Se cercate altre ricette di natale in 5 mosse, le trovate qui.

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una teglia da muffin o pirottini in alluminio, un coppapasta tondo di 10 cm di diametro
tipologia ricetta: antipasto natalizio
stagione: periodo natalizio o autunno /inverno

INGREDIENTI X 4 PEZZI:

  1. un rotolo di pasta brise
  2. 4 tomini
  3. una melagrana
  4. 20 g di noci tritate
  5. timo fresco

….facoltativo miele di acacia

PREPARAZIONE:

  1. Con l’aiuto di un coppapasta ricavate 4 dischi di pasta brise con i quali ricoprirete gli stampini. Con l’aiuto di una forchetta bucate il fondo.
  2. Infornate 10 minuti a 180° in forno ventilato.
  3. Sfornate e posizionate i tomini all’interno dei cestini di brise. Condite con qualche fogliolina di timo e infornate ancora per 10 minuti.
  4. Sgranate la melagrana.
  5. Sfornate i tomini e decorateli con qualche chicco di melagrana, le noci tritate e un rametto di timo. Servite caldi. Accompagnate con del miele di acacia (facoltativo)
tomino al forno
tomino al forno

Post scritto in collaborazione con Cecchi

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close