Che meraviglia la colazione!
Colazione mon amour. Se mi seguite, ormai sapete già che la colazione è il mio pasto preferito della giornata. E’ il pasto che da la carica giusta per affrontare il lavoro, i vari impegni e il tran tran quotidiano, quindi è fondamentale dedicarle attenzione e cura. Per me, fare colazione con calma, prendendosi il giusto tempo per assaporarla al meglio vuol dire volersi bene, ed è fondamentale farlo!
Per queste ragioni quando da Tre Marie Croissanterie mi ha proposto di ideare delle ricette per dare un tocco originale ai suoi lievitati da bar già buonissimi, sono stata contentissima di dire di si. Vi ho già parlato di questo progetto qui, quindi non mi dilungherò di più per spiegarvelo. Come ho già fatto però nell’articolo di cui vi ho indicato il link, ci tengo a dirvi che i lievitati che vedete nelle video ricette che vi propongo, sono da bar e quindi non li trovate in commercio, però queste ricette possono essere degli spunti per arricchire le vostre colazioni.
Lamponi, mai più senza
I lamponi sono i frutti ‘mai più senza’. Cos vuol dire vi starete chiedendo?! Bhè, semplicemente significa che sono talmente ricchi di proprietà nutritive benefiche che dovrebbero entrare di diritto far parte della vostra alimentazione e non uscirne più.
Prima di tutto sono ricchi di sali minerali, come calcio, potassio e magnesio che insieme favoriscono lo smaltimento di liquidi e tossine, depurando e riducendo i gonfiori, inoltre sono ricchi di fibre che favoriscono il senso di sazietà, introducendo pochissime calorie. In più i lamponi contengono uno speciale chetone capace di stimolare la produzione di adiponectina, un ormone che agisce sul metabolismo, inducendo l’organismo a bruciare i grassi per produrre energia. Non male direi, non credete?
Per questa ricetta ho deciso di abbinarli alla ricotta, all cannella e alle noci e mandorle, il risultato è davvero super!
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: Una placca da forno, un tagliere, carta forno
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: dolce
INGREDIENTI PER 2:
- 2 parigine Tre Marie Croissanterie
- 160 g di ricotta di mucca condita con un cucchiaio di zucchero a velo
- 10 lamponi
- 15 g di noci sgusciate
- 15 g di mandorle spellate
- cannella
PREPARAZIONE:
- Infornare le parigine di Tre Marie Croissanterie a 170°/175° in forno statico per 20/25 minuti. Quando saranno pronte toglietele da forno e lasciatele raffreddare.
- Tritate al coltello le mandorle e le noci.
- Aprite le parigine e farcitele con la ricotta, una generosa spolverata di cannella, le mandorle e le nocciole tritate ed infine i lamponi.
- Chiudete e mangiate.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata e realizzata, descritta e fotografata da me!!!
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.