5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: pollo marinato allo yogurt con agrumi, pepe rosa e menta

28

Ricetta in 5 mosse: pollo marinato allo yogurt con agrumi, pepe rosa e menta

pollo marinato allo yogurt

Iniziare con il piede giusto

E’ lunedì e bisogna iniziare la settimana con il piede giusto, quindi ecco per voi una nuova #ricettain5mosse: pollo marinato allo yogurt con agrumi, pepe rosa e menta.
Era da tempo che volevo preparare un pollo marinato allo yogurt, ma poi vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè ho in testa mille ricette da provare e non riesco a farle tutte, non ci sono riuscita, fino a qualche giorno fa .
A dir la verità la ricetta di questo pollo marinato allo yogurt con agrumi e pepe rosa è nata per caso. Una sera, alle 22, quando tornata in casa distrutta ho aperto il frigorifero e…..panico!!!!! Avete presente il deserto del Sahara?! Ecco, il mio frigorifero era peggio. Le uniche cose che avevo erano i cinque ingredienti di questa ricetta, ovvero, petto di pollo, yogurt, un’arancia, mezzo limone e la menta, un pomodoro e una zucchina. That’s all.
Lo yogurt sarebbe scaduto dopo due giorni, il pollo era l’unico alimento ‘di sostanza’ presente in frigorifero, e quindi ho fatto 2+2. Quella sera, era la sera giusta per provare a fare il pollo marinato allo yogurt. E così fu.

E a voi capita mai di aprire i frigo e vederlo piangere perchè è solo soletto? In quei casi cosa fate?

Comunque, torniamo alla ricetta di questo pollo marinato allo yogurt con agrumi, pepe rosa e menta, sono sicura che vi piacerà moltissimo. Come tutte le mie #ricettein5mosse è davvero semplice da preparare, dovrete avere solamente un po di pazienza e aspettare un pochino per la marinatura, ma vedrete che ne varrà la pena! Ah, dimenticavo, qui sotto trovate anche la #videoricettain5mosse.
Buona visione….

tempo di preparazione: 15 minuti + 60 minuti di marinatura
tempo di cottura: 10/15 minuti (dipende dalla grandezza dei pezzi di pollo)
occorrente: un tagliere, una padella grande antiaderente, un frullatore, un recipiente grande
difficoltà: facile
stagione: autunno/ primavera
tipologia: secondo piatti di carne

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1. 400 g di petto (o di sovracosce di pollo)
  2. 250 g di yogurt magro
  3. un limone e un’arancia biologici
  4. menta
  5. pepe rosa

…..olio extra vergine di oliva, sale.

pollo marinato allo yogurt

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate a pezzi di circa 2 cm il petto di pollo.
  2. Nel bicchiere di un frullatore mettete la scorza di mezzo limone e di mezza arancia facendo attenzione a non tagliare la parte bianca. Unite poi un cucchiaio scarso di pepe rosa e sette foglie di menta. Frullate tutto.
  3. In un recipiente capiente mettete lo yogurt (lasciandone da parte due cucchiai) e il trito di agrumi, poi girate bene. Unite il pollo e girate fin quando tutti i pezzi saranno ben ricoperti dalla marinatura. Lasciate riposare in frigo per un’ora.
  4. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio evo, poi unite il pollo e lasciate cuocere a fiamma media per circa dieci minuti.
  5. Mettete sul fondo dei piatti un cucchiaio dello yogurt che avete lasciato da parte e sporcate il piatto. Aggiungete il pollo e decorate con qualche grano di pepe rosa e qualche fogliolina di menta fresca.

pollo marinato allo yogurt

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

 

Commenti

  1. fatto ,otasilico, risultato ossolutamente ottimo lo yogurt ha creato una cremina buonissima. non ho messo la menta che non mi piace, ho aggiunto succo e bucce di limone intere.

    1. robysushi Author says:

      Alla grande! Sono contenta che le sia piaciuto! Aspetto di sapere il suo parere su qualche altra ricetta….e aspetto anche e di vedere le foto ! Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close