Albero di Natale di pasta brisè, ricotta e frutta secca
Mi avete chiesto ricette di natale facili e veloci, e io non posso non accontentarvi, quindi oggi vi propongo un antipasto natalizio vegetariano, buonissimo, e davvero facile da preparare, ma soprattutto molto molto scenico da presentare: un albero di Natale di pasta brisè e ricotta.
Vi assicuro che la preparazione di questo albero di Natale di pasta brisè e ricotta, è alla portata davvero di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina, o chi non si sente particolarmente bravo ai fornelli, ma vuole comunque stupire i propri ospiti con un antipasto natalizio vegetariano goloso e bellissimo. Farete davvero un figurone se lo presenterete sulle vostre tavole natalizie, credetemi!
Adesso basta chiacchiere, ecco ingredienti e step necessari per preparare questo golosissimo albero di Natale di pasta brisè e ricotta. Mi raccomando, se lo preparate e condividete la foto sui social, taggatemi perchè voglio vedere quanto siete bravi!!!
Se cercate altre idee di ricette natalizie, le trovate qui.
tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: uno stampo da panettone a forma di albero di Natale, o uno stampo in acciaio forma di albero di Natale, una ciotola grande, un frullatore, un pennello da cucina
tipologia ricetta: antipasto natalizio vegetariano
stagione: inverno
INGREDIENTI:
- 4 rettangoli di pasta brisè
- 1 kg di ricotta di pecora
- 40 g di noci sgusciate
- 40 g di pistacchi sgusciati
- 40 g di nocciole sgusciati
- 3 cucchiai di paprika affumicata
- 4 rametti di rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
- un uovo
- pepe rosa in grani
PREPARAZIONE:
- Frullate, in un frullatore due rametti rosmarino molto finemente. Aggiungete noci, nocciole e pistacchi e frullate fino ad ottenere una granella grossolana.
- Mettete la ricotta in una ciotola grande, aggiungete la frutta secca tritata, la paprika, un pizzico di sale e pepe e due cucchiai di olio evo. Girate bene, fin quando sarà tutto bene amalgamato.
- Stendete la prima sfoglia di pasta brisè e tagliate delle strisce larghe tanto quanto l’altezza dei bordi dello stampo e lunghe 15 cm.
- Prendete un cucchiaino abbondante di ricotta e stendetelo su tutta la lunghezza della pasta brisè, poi arrotolate la pasta su stessa e formate un rotolino e posizionatelo all’interno dello stampo. (Se usate uno stampo di acciaio abbiate cura di ungerlo prima di riempirlo con dell’olio o del burro)
- Proseguite nello stesso modo con il resto della pasta brisè e della ricotta, avendo cura di riempire tutti gli spazi dello stampo e di attaccare l’uno all’altro i rotolini.
- Rompete un uovo e sbattetelo con una forchetta, poi con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate l’albero di brisè.
- Infornate a 180° in forno ventilato per 25 minuti, o comunque fin quando sarà ben dorato
- Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e poi toglietelo dallo stampo.
- Guarnitelo con gli aghi del rosmarino rimasto e con dei grani di pepe rosa.
BUON NATALE!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.