Polpette vegetariane senza glutine di fonio, broccoli e pecorino
Non ricordo se ve l’ho già scritto, ma io sono una ‘polpetta lover’. Si avete letto bene, avete letto proprio ‘polpetta lover’.
Datemi polpette di qualsiasi tipo e sarò felice. Che siano polpette di carne, di pesce, di verdure, di legumi, i miei occhi si illuminano di immenso quando le vedo, e devo per forza mangiarle.
Alla luce di ciò, oggi ho deciso di proporvi una ricetta a base di…. polpette ovviamente! Per la precisione, una ricetta a base di polpette vegetariane, e nello specifico delle polpette vegetariane di fonio, broccoli e pecorino.
Già quest’estate di avevo parlato del fonio, proponendovi la ricetta del cous cous di fonio con crema di peperoni, e vi avevo parlato delle innumerevoli proprietà nutritive che contengono questi piccoli semini, ma sono convinta che ‘repetita iuvant’, quindi colgo l’occasione per scrivervi due informazioni utili sul fonio, per farvi capire quante caratteristiche uniche ha l’ingrediente principale di queste polpette vegetariane con broccoli e pecorino.
Il fonio è uno dei cereali più antichi al mondo, e viene coltivato da cinquemila anni in Africa.E’ appartenente alla
famiglia del miglio, ed è un cereale bio per definizione, poichè la pianta auto produce sostanze antiparassitarie, facendo si che non ci sia bisogno di aggiungere prodotti chimici per la coltivazione.
Il fonio è gluten-free, è fonte di proteine, di aminoacidi essenziali, di fibre, sali minerali (ferro, magnesio, zinco, fosforo) e di Vitamina B.
Condividendo la ricetta dei cous cous di fonio sui social , in molti mi avete chiesto dove è possibile acquistare questo cereale, per questo lo scrivo anche qui. Il fonio è acquistabile on line sul sito di Fonio Obà.
Ma adesso veniamo a queste polpette vegetariane di fonio,broccoli e pecorino. Sono perfette per essere servite come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo. In alternativa potete servirle come secondo piatto vegetariano, magari anche accompagnandole con una salsa al pomodoro piccante. Insomma, scegliete di servirle come più preferite! Vi avviso, creano dipendenza, quando inizierete a mangiarle, non vorrete più smettere.
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: una padella media antiaderente, una pentola media, un tagliere, un mixer ad immersione, un recipiente grande
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: secondo piatto vegetariano; secondo piatto gluten- free
INGREDIENTI PER 20/25 POLPETTE:
- 300 g di fonio
- 350 g di broccolo siciliano a pezzi e lavato
- 1 uovo
- 60 g di pecorino romano grattugiato
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- 4 rametti di timo fresco
PREPARAZIONE:
• Sbollentate in abbondante acqua salata il broccolo per 5 minuti, poi scolatelo.
• Mettete i broccoli nel bicchiere di un frullatore o di un mixer ad immersione insieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva e ad un pizzico di sale. Frullate 3 o 4 secondi in modo di avere una crema grossolana (all’interno dovranno esserci dei piccoli pezzi di broccoli).
• In una padella antiaderente fate tostare il fonio per due minuti con un filo di olio extra vergine d’oliva, girandolo con un mestolo. Trascorsi i due minuti, aggiungete 300 ml di acqua e salate. Lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando si sarà completamente assorbita. Poi mettetelo in un recipiente e granatelo con una forchetta.
• Unite al fonio la crema di broccolo, il pecorino, le foglioline di timo, un pizzico di pepe nero e girate bene.
• Unite un’uovo al fonio e girate bene.
• Formate delle polpettine della grandezza di una noce.
• Per la cottura potete scegliere la tipologia che più preferite. Potete cuocerle in forno in una pirofila con un filo di olio evo (a 200° per 20 minuti o fin quando saranno ben dorate). Oppure potete cuocerle in padella sempre con un filo di olio evo, o in alternativa potete friggerle. In questo caso dovrete passarle prima nell’uovo (sbattuto con una forchetta), e poi nel pan grattato gluten-free, dopo di chè scaldate abbondante olio di semi di arachide e quando sarà ben caldo friggetele.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.