Autunno = stagione di funghi.
Oggi vi porto in tavola i finferli, o galletti. Chiamateli come preferite, una cosa è certa, queste piccole pepite d’oro del sottobosco sono davvero eccezionali. Ricchi di un sapore unico e avvolgente, i finferli si prestano per moltissime ricette. Oggi ve li propongo come protagonisti di un vero #comfortfood: zuppa di finferli ceci e patate.
Un’esplosione di gusto che saprà catturarvi!
Prima di scrivervi la ricetta di questa zuppa di finferli e ceci, rispondo anche qui ad una domanda che spesso mi viene fatta sui social, ovvero: come si puliscono i funghi?
Armatevi di pazienza e seguite queste istruzioni. Importante: i funghi non vanno bagnati! Togliete delicatamente con un coltellino l’estremità del gambo dove è depositata la terra, e poi pulite il resto del fungo con una spazzolina a setole morbide e un panno umido per eliminare ulteriori residui di terriccio. Semplice no?!
E ora che sapete come pulire i finferli, non vi rimane che cucinarli. Qui sotto trovate tutto ciò che dovete sapere per preparare questa zuppa di finferli e ceci!
Se siete alla ricerca di altre ricette con i funghi le trovate qui.
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 90/120 minuti
occorrente: un tagliere, un pelapatate, una pentola grande
difficoltà: facile
stagione: autunno
tipologia: primo piatto vegano /primo piatto vegetariano
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 2 patate medio grandi
- 300 g di finferli puliti
- 180 g di ceci già lessati
- un rametto di rosmarino
- uno spicchio di aglio in camicia
- due di brodo vegetale o acqua bollente
- olio evo sale e pepe nero
PREPARAZIONE:
- Taglia a cubetti le patate precedentemente pelate.
- Taglia a spicchi i finferli.
- Fai rosolare leggermente le patate con un filo di olio evo, lo spicchio di aglio in camicia e il rametto di rosmarino.
- Unisci i finferli e lascia rosolare ancora per 3/4 minuti.
- Aggiungi i ceci, il brodo bollente, regola di sale e pepe.
- Chiudi con un coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce per un’ora e mezzo/due. Regolati tu in base alla consistenza che preferisci ottenere, più o meno densa.
- Servila calda con un filo di olio evo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.