Crema di riso basmati allo zafferano con asparagi, uovo in camicia
Primavera = asparagi
Rieccomi con una nuova ricetta, e rieccomi con una ricetta a base di asparagi!
Sono gli ortaggi del momento e bisogna fruttarli fin quando riescono a dare il massimo, quindi io, come avete visto anche nelle ricette passate, sto cercando di usarli molto per darvi più idee possibili per cucinare gli asparagi in modo gustoso.
I veri protagonisti della ricetta però non sono loro, ma bensì è lo zafferano, questa spezia che regala ai piatti il colore del sole e un sapore unico, delicato e raffinato. Come tutti saprete lo zafferano si ricava dai bellissimi fiori di una pianta appartenente alla famiglia delle Iridacee che fiorisce nel periodo invernale. E’ una spezia che vale quasi quanto l’oro, perchè la sua lavorazione è delicatissima e i pistilli vengono raccolti a mano.
Il contest di Zaffy
Io lo adoro, e proprio per questo ho deciso di partecipare al contest ‘Contest Cucina con Zaffy’ ideato da Fuudly, in collaborazione con Zaffy, azienda italiana produttrice di questa meraviglia, nata ne 1937 a Prata d’Ansidonia e poi trasferitasi in Brianza, dove, produce, grazie ad una accurata selezione delle migliori coltivazioni di zafferano mediterranee e orientali, prodotti di altissima qualità.
Curiosi di provare questo piatto?! Bhè, qui sotto trovate la ricetta di questa crema di riso basmati con asparagi, uovo in camicia e crumble di parmigiano!
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
occorrente: una pentola, un mixer ad immersione, una padella, una placca da forno, carta da forno
difficoltà: media
tipologia: primo piatto di verdure
stagione: primavera
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 140 g di riso Basmati
- zafferano in polvere Zaffy
- 2 uova
- 30 g di parmigiano
- 200 g di asparagi
- 70 g di burro
- 30 g di farina 00
- Brodo vegetale
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
- 15 g di cipolla bianca
- Aceto di vino
PREPARAZIONE:
- Unire in recipiente 30 g di burro, la farina e il parmigiano e lavorare con le mani fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Coprire una placca con della carta da forno e spargere sopra il composto. Infornare a 180° per 15/20 minuti. Toglierlo quando sarà dorato.
- Eliminare la parte finale degli asparagi e tagliarli in pezzi di un centimetro circa. Scaldare un filo di olio evo in una padella e appena è caldo unire gli asparagi. Salare, pepare e saltare a fiamma vivace per ¾ minuti.
- Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire con un filo di olio evo. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Aggiungere il brodo e lasciar cuocere come un classico risotto.
- A metà cottura unire lo zafferano e terminare la cottura aggiungendo altro brodo.
- In una pentola portate d ebollizione abbondante acqua e aggiungete tre cucchiai di aceto. Rompete il primo uovo in una cocotte, formate un vortice nell’acqua con un mestolo e rovesciate al centro di quest’ultimo l’uovo. Lasciate cuocere fin quando l’albume si sarà rappreso e toglietelo delicatamente con una schiumarola. Ripetete la stessa operazione con l’altro uovo. Salate entrambi.
- In un frullatore mettete il riso insieme ad un mestolo di brodo e frullate fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
- Impiattate mettendo sul fondo la crema di riso, poi l’uovo, gli asparagi e infine in crumble a pezzi. Terminate con una macinata di pepe nero e un filo di olio evo.
Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaconZaffy
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.