Barchette di indivia belga con insalata di ceci, melone e gamberi
Qualche giorno fa nelle stories di instagram vi ho chiesto quale fosse il vostro ‘piatto dell’estate’, e dalle vostre risposte è emerso, che senza dubbio, il vostro piatto estivo preferito sono le insalate estive. Fortunatamente in questo periodo ne sto preparando tante, e vi ho promesso che ve le avrei scritte qui sul blog, quindi ecco la prima: insalata di ceci, melone e gamberi.
Questa insalata di ceci, melone e gamberi l’ho ideata per il progetto #4bloggerperunmenu che ormai conoscete bene. Come ingrediente del mese questa volta abbiamo scelto il melone, che io ho ovviamente usato per creare una ricetta salata. Ormai lo sapete che i dolci non sono la mia passione!
Questa ricetta è ideale in estate, perchè la preparerete in 10 minuti, quindi è un’idea facile e veloce per mettere in tavola un pranzo o una cena fresco e gustoso , senza troppa fatica. Inoltre, se volete servire questa insalata di ceci, melone e gamberi in modo più scenografico, potete usare alcune foglie di indivia belga per creare delle ‘barchette’, sono perfette anche per allestire un buffet!
E adesso siete curiosi di sapere come si prepara questa insalata di ceci, melone e gamberi?! E allora leggete qui sotto!
Se siete alla ricerca di altre ricette a base di melone invece cliccate qui.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: un recipiente grande, una pentola media
tipologia ricetta: antipasto di pesce estivo
stagione: estate
INGREDIENTI X 8 PORZIONI:
- 180 g di melone
- 350 g di ceci già lessati
- 3 cespi di indivia belga
- 125 g di gamberi o mazzancolle pulite
- 8 foglioline di menta
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
- Scottare in acqua bollente per 4 minuti i gamberi, poi scolateli e fateli raffreddare.
- Tagliate il melone prima in spicchi sottili e poi a pezzi.
- Prendete due cespi di indivia belga, lavateli e tagliatele le foglie molto molto sottilmente.
- In un recipiente unite i ceci, il melone e l’indivia belga tagliata.
- Tritate finemente la menta e unitela al resto degli ingredienti. Condite con olio evo, sale e pepe nero. Girate bene e lasciate insaporire per 15 minuti.
- Lavate le foglie del cespo di indivia belga rimasto e asciugatele. Conditele con un pizzico di sale e un filo di olio evo, poi riempitele con l’insalata di ceci, melone e gamberi. Guarnite con qualche fogliolina di menta e servite.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.
Ciao!
Al posto dei ceci cosa consigli di mettere?
Puoi mettere un altro legume che ti piace di più, anche i fagioli ci starebbero bene.:)