Hummus di zucca: 5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta
Dolci, primi piatti, vellutate, secondi piatti, mettetela come volete, ma in autunno la regina è lei, la zucca, protagonista indiscussa di molte, moltissime ricette.
Oggi voglio proporvela in una veste insolita, quella di un antipasto vegetariano molto facile da preparare e sopratutto molto molto veloce, perfetto da servire per un aperitivo in piedi o anche come antipasto di un pranzo o una cena. Oggi vi presento un hummus di zucca.
Qualche tempo fa, precisamente dopo il viaggio in Giordania, dove ne ho mangiato a più non posso, vi ho scritto la ricetta dell’hummus di ceci, e oggi vi scrivo questa versione rivisitata a base di zucca.
Per preparare questo hummus di zucca vi basteranno pochissimi ingredienti, per la precisione cinque, mentre invece per prepararlo vi basteranno addirittura meno di cinque mosse, ergo non potete non provarlo!!!! Qui sotto trovate la ricetta….mettetevi ai fornelli.
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una vaporiera o una teglia da forno, un frullatore
tipologia ricetta: antipasto vegetariano autunnale
stagione: autunno/inverno
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 350 g di ceci già cotti
- 350 g di zucca già sbucciata e a pezzi
- 1 limone
- 1 cucchiaio di salsa tahina
- Paprika affumicata
….e poi olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Mettete la zucca in una vaporiera e cuocete per 20 minuti. (In alternativa cuocetela in forno per 20 a 180°). Quando sarà cotta lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti.
- Nel bicchiere di un frullatore unite la zucca, i ceci, la zucca, il succo di mezzo limone spremuto, la salsa tahina, olio evo, sale e pepe.
- Frullate fino ad ottenere una crema morbida. (Per avere un hummus morbido aggiungete la quantità di olio necessaria affinchè raggiunga la consistenza desiderata)
- Mettete l’hummus di zucca in una ciotola, spolverate con la paprika affumicata e una macinata di pepe nero.
- Servite, magari con crostini di pane ai 5 cereali.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.