Crema di ceci con insalata di seppia e melograno: l’antipasto per la vigilia di Natale

4

Crema di ceci con insalata di seppia e melograno: l’antipasto per la vigilia di Natale

crema di ceci

Pronti per una nuova ricetta natalizia?
Dopo l’antipasto per la vigilia di Natale che vi ho scritto l’altra settimana, patate con salmone al finocchietto, eccomi con un nuovo piatto perfetto per il menu della Vigilia: crema di ceci con insalata di seppia e melograno.

Si tratta sempre di un antipasto, che anche stavolta non richiederà troppo impegno ne tempo, ma vi garantirà un risultato di sicuro effetto.
Che dite, sono stata brava quest’anno? A mio modo sto cercando di farvi il mio regalo di Natale. Visto che il tempo che abbiamo a disposizione per le preparazioni e gli allestimenti durante i giorni di festa è sempre meno, ho cercato di ideare ricette di Natale che potessero essere appetitose, ma facili e veloci da preparare. Spero di esserci riuscita e sopratutto spero di avervi fatto un regalo gradito.

L’antipasto di oggi, crema di ceci con insalata di seppie e melograno, è un grande ‘must’, perchè l’abbinamento tra pesce e legumi funziona sempre alla perfezione. Io ho cercato di dargli un tocco leggermente più natalizio aggiungendo i chicchi di melograno, che con il loro sapore acidulo secondo me si sposano benissimo con i ceci e le seppie. Se volete potete anche giocare con la presentazione, e impiattarlo come più preferite, al piatto come ho fatto io, in piccoli bicchierini trasparenti, o anche su cucchiai da finger food….insomma, date libero sfogo alla vostra creatività!

Adesso bando alle ciance, vi scrivo la ricetta di questa  crema di ceci con insalata di seppie e melograno.

Se cercate altre Ricette di Natale, le trovate qui.

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un frullatore o mixer ad immersione, un tagliere
difficoltà: facile
tipologia: antipasto di pesce
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 230 g di ceci lessati
  • due rametti di rosmarino
  • un melograno
  • una seppia grande pulita
  • uno spicchio di aglio
  • aneto secco
  • aceto balsamico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

crema di ceci

PREPARAZIONE:

  • In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva, con uno spicchio di aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Appena è caldo unire i ceci e lasciare insaporire a fiamma bassa per 5 minuti regolando di sale e pepe. Unire poi un bicchiere di acqua calda, lasciare sul fuoco due minuti e poi mettere tutto, eliminando lo spicchio di aglio, il rametto di rosmarino e un cucchiaio di ceci interi, in un frullatore o nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullare fino ad ottenere una crema liscia (se necessario aggiungere altra acqua).
  • Dividere in due metà la seppia e tagliare ogni metà a strisce molto molto sottili.
  • Scaldare un filo d’olio nella stessa padella dei ceci e appena è caldo unire la seppia. Far saltare  fuoco vivace per 3/4 minuti, poi sfumare con un goccio di aceto balsamico, lasciar ritirare e regolare di sale e pepe.
  • Dividere in due metà il melograno e sgranare per ottenere qualche chicco.
  • Impiattare mettendo sul fondo la crema di ceci, poi l’insalata di seppia, qualche cecio intero e qualche chicco di melograno. Finire con un pizzico di aneto secco e un filo di olio extra vergine d’oliva.

crema di ceci

crema di ceci

crema di ceci

Piattini EasyLife; FoodProcessor Panasonic Italia.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

 

crema di ceci

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close