Ricetta in 5 mosse natalizia: insalata di salmone speziato su crema di finocchio

3

5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: insalata di salmone speziato su crema di finocchio e buon Natale

Il conto alla rovescia per le feste natalizie ormai è iniziato, quindi meglio pensare ai menu di Natale per non arrivare impreparati e dover fare tutto di corsa. E per facilitarvi il lavoro a cosa ho pensato io? Ad una #ricettaincinquemosse, un’insalata di salmone, ideale da preparare per la cena della Vigilia di Natale, e che è un vero passpartout, perchè oltre ad essere molto semplice da preparare e bellissima da presentare, potete servirla o come antipasto, magari anche in versione finger food, o come secondo…scegliete voi la soluzione che vi piace di più!

Si tratta di un antipasto di Natale a base di salmone, o meglio si tratta per la precisione di un’insalata di salmone speziato su crema di finocchio. Buona, semplice d’effetto e di sicura riuscita. 

Inoltre è anche un’idea originale per cucinare il salmone che molto spesso risulta un po difficile da preparare in modo originale ed insolito rispetto alla classica preparazione al forno!

Come sempre mi dilungo a scrivere perdendo il focus del post, ovvero scrivervi tutti gli ingredienti necessari e gli step di preparazione di questa #ricettain5mosse natalizia: insalata di salmone speziato su crema di finocchio.

Se cercate altre ricette a base di salmone le trovate qui. 

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: semplice
occorrente: Un cutter, due padelle antiaderenti, un tagliere, una grattugia, uno spremi agrumi.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1. 2 tranci di salmone
  2. 230 g di finocchio
  3. 2 coste di sedano
  4. 1 limone non trattato
  5. 1 cucchiaino di curcuma e 1 cucchiaino  di paprika piccante, 1 cucchiaino di finocchietto selvatico

….e poi uno spicchio d’aglio, sale, pepe nero, olio extra vergine d’oliva e un cucchiaio di prezzemolo tritato

PREPARAZIONE:

  1. Scaldate in una padella uno spicchio di aglio in camicia schiacciato con un filo d’olio evo, poi unite i finocchi tagliati a fette sottili. Aggiungete una tazza di acqua bollente, salate, pepate, coprite con un coperchio. Lasciate cuocere fin quando saranno morbidi. Togliete lo spicchio d’aglio  e frullateli fino ad ottenere una crema morbida e liscia (se necessario aggiungete un filo di acqua bollente).
  2. Mischiate la curcuma, la paprika, il finocchietto e un pizzico di sale in una ciotolina. Spremete mezzo limone e cospargete il succo sopra ai tranci di salmone, a cui avrete tagliato le punte finali, poi copriteli bene con le spezie e il prezzemolo tritato e massaggiate leggermente ricoprendoli su entrambe i lati. Lasciate marinare per 20/25 minuti.
  3. Tagliate a listarelle sottili il sedano e conditelo con olio, sale, pepe nero e la scorza del limone grattugiata.
  4. Fate scaldare una padella antiaderente e mettete in cottura i tranci di salmone., facendolo cuocere 4 minuti da un lato e 4 dall’altro a fuoco medio basso, togliete dal fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare 5 minuti.
  5. Spellate il salmone e tagliatelo e aggiustate di sale se necessario. Mettete al centro del piatto la crema di finocchio, poi i pezzi di salmone e il sedano. Terminate con una macinata di pepe fresco e decorate con i ciuffetti del finocchio.
insalata di salmone
insalata di salmone

BUON APPETITO!

La ricetta è stata realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close