Dolce di carnevale: ravioli dolci di ricotta e cioccolato
Ricette di carnevale, è arrivato il momento di iniziare a pensarci. E quando si parla di ricette di carnevale, le nonne non sbagliano un colpo, sopratutto quando si tratta di dolci. Oggi vi presento un must carnevalesco che prepara sempre mia nonna durante questo periodo: i ravioli dolci di ricotta e cioccolato.
Fritti, dolcissimi e super golosi, questi ravioli dolci hanno tutte le carte in regola per diventare uno dei vostri preferiti nella lista dei dolci di carnevale!
Chi di voi non ha un dolce preferito legato ad un ricordo d’infanzia, magari quel dolce che la nonna preparava sempre per merenda?! Io ne ho più di uno, in primis la fantastica torta di mele, che ormai è diventato il mio cavallo di battaglia, il dolce che preparo di più in assoluto. Se penso al carnevale però la questione cambia, e non posso non ripensare ai vassoi pieni di cannoli alla ricotta e di ravioli dolci ricotta e cioccolato.
Quanti ne ho mangiati da bambina insieme ai miei cugini?! Troppi!
Lo scorso week end ero proprio a casa di mia nonna, e visto che sono una curiosa di prima categoria, ho iniziato a rovistare tra le sue ricette, e cosa trovo?! La famosa ricetta dei ravioli dolci ricotta e cioccolato…
….fuori stava nevicando, gli ingredienti c’erano tutti, e quindi non ho potuto far altro che mettermi ad impastare con la mia dolce nonnina…il risultato lo vedete in foto!
Se volete provarli anche voi, qui sotto trovate la sua ricetta dei ravioli dolci ricotta e cioccolato!
tempo di preparazione: 50 minuti (+ 30 per far riposare l’impasto)
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: media
occorrente: una spianatoia, un mattarello (o macchinetta per la pasta), una rotella da cucina, un pentolino, una grattugia, un recipiente grande, una padella per friggere.
categoria: dolci di carnevale
INGREDIENTI PER 35 PEZZI:
Per la pasta:
- 450 g di farina ‘0’
- 80 g di zucchero
- 80 g di burro
- un uovo
- un limone non trattato
- vino bianco secco q.b.
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci
Per la farcia:
- 1 Kg di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- un cucchiaino scarso di cannella
- un bicchierino di rum
Per la frittura:
- Olio di semi di arachidi
PREPARAZIONE:
Pasta:
- Fate fondere a fuoco basso il burro e lasciatelo raffreddare.
- Disponete la farina a forma di vulcano su una spianatoia. Ai lati disponete lo zucchero, il lievito setacciato e un pizzico di sale, mentre al centro rompete l’uovo e sbattete delicatamente con una forchetta. Unite poi un cucchiaino di scorza di limone grattata, la grappa e il burro fuso e iniziate ad impastare.
- Man mano che impastate, aggiungete poco vino alla volta (dovrete aggiungerne una quantità tale che l’impasto sia in grado di assorbirla, fino ad ottenere una consistenza abbastanza morbida).
- Impastate fin quando sarà liscio e morbido, poi copritelo e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Farcia:
- Mentre l’impasto riposa, in una ciotola grande unite la ricotta e lo zucchero e iniziate a lavorarla con una forchetta.
- Tagliate a piccole scaglie il cioccolato e unitelo alla ricotta, insieme al rum e a due cucchiaini di cannella (per la quantità di cannella regolatevi a vostro gusto, se vi piace particolarmente potete metterne di più, altrimenti meno).
- Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare 10 minuti.
Ravioli:
- Stendete la pasta o con il mattarello o con una macchinetta per la pasta, dell’altezza di 3/4 mm circa. Prendete un cucchiaio di ricotta e disponetela sull’impasto, continuate cosi formando delle piccole ‘montagnette’ a distanza di 4 cm. circa l’una dall’altra, poi rigirando la pasta su se stessa chiudeteli e tagliate delle mezze lune con l’aiuto di una rotella da cucina. Premete bene ai lati in modo da far fuoriuscire l’aria e chiudete bene i ravioli.
- Scaldate l’olio di semi di arachidi e appena è pronto cuoceteli. Quando saranno dorati da entrambi i lati toglieteli e lasciateli asciugare su della carta assorbente.
- Lasciateli raffreddare leggermente e poi cospargeteli di zucchero misto a cannella oppure di zucchero a velo.
BUON APPETITO!
La ricetta è di mia nonna ed è stata realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
Una ricetta fantastica!
E’ della nonna, quindi non potrebbe essere altrimenti! 🙂
Che io mi ricordi gli unici dolci che faceva mia nonna erano le zeppole per carnevale.
Per il resto nulla…. Le sue lumache al sugo sono però insuperabili..eh eh eh
🙂
bhè, anche le zeppole non sono niente male, no?!
Ciao Desiree! Si si certo, dimezza le dosi, andrà benissimo…per l’uovo, visto che non puoi metterne metà, metti soltanto il rosso!
Fammi sapere come vengono e cosa ne pensi e se ti va postami una foto sulla pagina!
Buona giornata,
Roberta!
chi dice che sono i dolci di carnevale? per me rimangono i dolci delle feste. Mia nonna, mia suocera e anche mia mamma li preparavano sempre che io ricordi per i pranzi importanti.