Mini plumcake al limone e semi di chia
Chi di voi come me ama il primo pasto della giornata, ovvero la colazione?
Già in passato vi ho scritto che la colazione oltre ad essere il pasto più importante della giornata è anche il mio pasto preferito, infatti se mi seguite su instagram (perchè lo fate vero?! – in caso contrario cliccate qui) non avrete avuto difficoltà a capirlo visto che quasi ogni mattina posto la foto della mia colazione! 😉
Detto ciò, va da se che da buona food blogger (dovrei ricordarmi che chi si loda si sbroda!), la colazione cerco di farla quasi sempre con i miei dolci fatti in casa, proprio come quelli che vi propongo oggi, dei mini plumcake al limone e semi di chia, dei piccoli e sofficissimi dolcini che sapranno regalarvi cinque, anzi, facciamo dieci, minuti di pura felicità.
Ho voluto dare un tocco leggermente più originale, fresco e sopratutto estivo alla ricetta classica dei plumcake, aggiungendo il succo e la scorza di limoni biologici e i semi di chia, che daranno un leggero tocco di croccantezza ad ogni morso, capace di contrastare lievemente la sofficità dell’impasto…che ve lo dico a fare, sono buonissimi!
Qui sotto trovate la ricetta di questi plumcake al limone e semi di chia, non vi rimane che provarli! 😉
Se cercate altre buonissime ricette di plumcake le trovate qui.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
occorrente: 5 stampini da plumcake, fruste elettriche, un setaccio a maglia fine, uno spremiagrumi, una grattugia
difficoltà: media
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI PER 10 PEZZI:
- 300 g di farina 0
- 2 limoni biologici
- 2 cucchiaio di lievito per dolci
- 5 cucchiai di semi di chia
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- 100 g di latte di riso
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
- Montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fin quando saranno ben spumosi, poi unite l’olio e continuate a far montare.
- Aggiungete la farina e il lievito setacciati e pian piano unite il latte continuando a far montare.
- Unite il succo del limone e la scorza di mezzo limone grattata (facendo attenzione a non grattare la parte bianca).Fate montare per altri 5 minuti in modo che il composto sia ben liscio e spumoso. In ultimo mettete i semi di chia e fate amalgamare il tutto.
- Mettete negli stampini riempendoli per metà. Tagliate delle fettine molto molto sottili del limone rimasto e mettetele sopra ad ogni plumcake.
- poi infornateli in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Prima di toglierli dal forno fate sempre la prova con lo stuzzica denti.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.