Alto Adige Balance: un’esperienza per ritrovare se stessi

3

Alto Adige Balance: un’esperienza per ritrovare se stessi immergendosi nella natura

Alto Adige Balance

Montagna amore mio

Che io ami la montagna, è cosa nota. Basta dare uno sguardo ai miei profili social, e vi accorgerete che sono una ‘mountain addicted’. Estate, inverno, primavera, autunno, la amo in qualsiasi stagione. Il suo fascino è irresistibile, e io non voglio resisterle, anzi, voglio abbandonarmi completamente a questo fascino, e, ogni volta che posso, non perdo occasione per correre da lei.
E quando, qualche giorno fa, mi si è presentata l’occasione, non me la sono lasciata sfuggire. Ho fatto valigie e valigette per tornare tra le montagne del Trentino Alto Adige. Tolto lo snowboard dai piedi, sono tornata tra le cime delle Dolomiti (alcune ancora innevate!) per vivere un’esperienza unica ‘Alto Adige Balance’.

Cos’è Alto Adige Balance

Alto Adige Balance è un’opportunità per liberare la mente, rigenerare corpo e spirito e ritrovare il proprio equilibrio. E’ l’occasione di riscoprire il ritmo del benessere stando a contatto con la natura a 360° e con se stessi. Via smartphone, frenesia cittadina, appuntamenti stressanti e corse contro il tempo, Alto Adige Balance è un’esperienza per ritrovare l’ equilibrio interiore, immergendosi nel silenzio irreale della montagna, perdendosi in panorami mozzafiato, respirando aria salubre, e lasciandosi trasportare da ritmi lenti ai quali non siamo abituati. Da aprile a giugno,  oltre quattrocento strutture alberghiere, in più di quaranta località del territorio, offrono pacchetti vacanza personalizzati, allo scopo di ritrovare la profonda essenza dello star bene. Le esperienze balance che si possono provare sono 161, di diverse tipologie (le trovate qui). Voi dovete solamente scegliere quella più adatta a voi.
Indovinate io quale ho scelto?!
L’escursione gastronomica ovviamente!

Alto Adige Balance

Escursione gastronomica di primavera

Va da se che l’esperienza gastronomica fosse per la sottoscritta la più indicata, ca va sans dire. Ma non si è trattato di una ‘semplice’ esperienza gastronomica, ma un’esperienza sensoriale molto molto più ampia.
Siamo in Val Casies, e come da programma parto per l’escursione che sarà un percorso alla scoperta dei buoi di Malga della Val Casies, della natura e della cucina dello chef stellato Herbert Hintner.

La prima tappa dell’escursione è da Josef, un simpaticissimo contadino che per tutta la vita ha allevato i famosi buoi di Malga della Val Casies. Ci fa entrare nel suo maso, e ci spiega gioie e dolori di questo mestiere, è cosi tenero che io mi ‘innamoro’ di lui. La sua passione e la sua forza si leggono nei suoi occhi. Questi buoi sono una specie autoctona, conosciuta per le particolari caratteristiche della carne che è morbidissima e contraddistinta da un spore unico, tutto ciò è dovuto al pascolo in malga che gli animali fanno da maggio ad ottobre.

Alto Adige Balance

Alto Adige Balance

Camminando verso un pranzo stellato in malga

Natura, relax, equilibrio, non serve altro per rigenerarsi, e camminare tra le distese di prati verdi, passare sotto i boschi, affacciarsi a guardare l’acqua dei ruscelli scivolare verso valle, ti mette in pace con il mondo. La mia lunga passeggiata per raggiungere malga Kradorfer, è stata un concentrato di bellezza rigenerante.
Subito dopo aver conosciuto Josef abbiamo camminato per raggiungere il punto finale della Val Casies. Un’ora di camminata per raggiungere i 1700 mt, immersi nel silenzio della natura. In malga ad aspettarci c’era lo chef Herbert Hintner con la sua simpatia e le sue creazione preparate con la carne dei buoi di malga della Val Casies, il silenzio e le caprette. Lo ammetto, mi sono sentita un po Heidi. Un pranzo divino gustato a perdita d’occhio sulla vallata completamente verde. Di  seguito trovate la testimonianza fotografica.

Alto Adige Balance

Dove dormire

Non vi darò indicazioni su dove dormire perchè come avete letto sopra le strutture alberghiere che aderiscono al programma di Alto Adige Balance sono più di quattrocento in più di quaranta località dislocate sul territorio. Conoscendo un po il Trentino Alto Adige, sono sicura che tutte siano meravigliose, curate in ogni minimo dettaglio. Costruite con il legno di montagna che ti avvolge appena entri, ricche colazioni preparate con marmellate artigianali, burro di malga, pane di ogni varietà, e caratterizzate cura e attenzione per gli ospiti ineccepibili.
Io in Val Casies ho alloggiato nello splendido La Casies Mountain Living Hotel, un hotel costruito nel 2015, utilizzando materiali naturali locali, immerso nel verde della valle, con una vista meravigliosa. Le camere sono spettacolari. Spaziose, interamente fatte di legno (all’interno di ciascuna stanza è indicato il tipo di legno con il quale è stata fatta e tutte le proprietà benefiche dello stess0), con vetrate che si affacciano sul verde della valle e curate nei minimi dettagli, insomma, guardate le foto qui sotto per capire meglio….

Alto Adige Balance

Alto Adige Balance

Vi ho dato tutte le indicazioni e i link necessari per organizzare e vivere al meglio la vostra esperienza Alto Adige Balance, adesso spetta a voi prenotare e immergervi nella lentezza rigeneratrice della montagna…..

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close