Tortelli di carne con crema di piselli e Pecorino Toscano Dop
Voi scegliete il vino in base al piatto o il piatto in base al vino?
Solitamente io seguo la prima opzione, prima il piatto e poi il vino, ma ci sono alcune eccezioni, come nel caso della creazione di questi tortelli di carne con Pecorino Toscano Dop e crema di piselli freschi, che sono nati solo dopo aver acquistato sul sito Millesima, un Chianti Classico DOCG 2015 – Castellare di Castellina.
Ma chi è Millesima? Millesima è un’azienda leader nella vendita on line di vini francesi, champagne e vini italiani, con un numero ‘infinito’ di referenze tra cui scegliere, sono circa due milioni e mezzo per la precisione, che per me è un numero indefinito! Dover scegliere tra tutte queste bottiglie è stata un’ardua impresa, ma è stato decisamente interessante. Le etichette presenti sono importanti e spaziano dalla migliori annate della Borgogna alle bolle dello Champagne per arrivare nella nostra bella Italia con vini di tutto rispetto.
Direi che per gli amanti, e sopratutto per gli intenditori, il sito di Millesima è divertimento assoluto. Io invece, che non sono un’esperta di vino, sebbene mi piaccia berlo, ho orientato la mia scelta sui vini italiani, dirigendomi in Toscana, e scegliendo un Chianti Classico DOCG 2015 – Castellare di Castellina., un vino fresco, asciutto e fine da consumare a tutto pasto con piatti strutturati. Io ho scelto di preparare la pasta fatta i casa, usando un altro prodotto toscano che adoro il Pecorino Toscano Dop.
Ed ecco che sono nati questi tortelli di carne con Pecorino Toscano Dop e crema di piselli freschi , un primo piatto di carne perfetto da preparare per il pranzo della domenica in famiglia. Sono saporiti e gustosi, ma la presenza della crema di piselli freschi gli donerà un tocco di piacevole freschezza e non vorrete smettere di mangiarli!
Prima di scrivervi la ricetta di questi tortelli di carne con Pecorino Toscano Dop e crema di piselli freschi , devo darvi qualche altra informazione utile sul sito di Millesima. La prima riguarda la tipologia di acquisto. Sul sito potrete acquistare una cassa da sei bottiglie di vino, o in alternativa, potrete comporre la cassa con bottiglie diverse a vostra scelta. Se siete indecisi, e avete bisogno di un consiglio esperto, avrete l’opportunità di richiedere l’aiuto di un personal shopper che vi guiderà nella scelta.
I tempi di consegna sono abbastanza rapidi e precisi. Dopo l’acquisto ricevere la mail di conferma, e quando il vostro ordine è in preparazione verrete avvisati che da li a qualche giorno riceverete il vostro pacco.
Ma adesso ecco la ricetta dei tortelli di carne con Pecorino Toscano Dop e crema di piselli freschi .
tempo di preparazione: 90 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una pentola grande antiaderente, un tagliere, una spianatoia, una padella antiaderente, un frullatore, una macchinetta per la pasta, un coppa pasta da 6 cm, pellicola, un recipiente grande, un mixer ad immersione.
tipologia ricetta: primo piatto di carne
stagione: primavera
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 5 uova
- 400 g di farina ’00’ + qb.
- 100 g di mortadella
- 100 g di macinato di manzo
- 100 g di lombata di maiale
- 100 g di Pecorino Toscano Dop grattato
- 30 d di Pecorino Toscano Dop a scaglie
- noce moscata
- 360 g di piselli freschi già sgranati (senza baccello)
- 40 g di cipolla bianca
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- foglioline di basilico
- foglioline di finocchietto selvatico
PREPARAZIONE:
- Su una spianatoia sistemate la farina a forma di vulcano e rompete al suo interno 4 uova. Iniziate a sbatterle con una forchetta e man mano inglobate la farina. Iniziate poi a lavorare l’impasto con le mani fin quando sarà liscio. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti (più tempo sta, meglio è)
- Preparate il ripieno frullando prima la mortadella. Frullare poi la lonza di maiale. Unire la cane di maiale e la mortadella al macinato di manzo e girare bene fin quando il ripieno sarà ben amalgamato.
- Unire un pizzico di sale, il Pecorino Toscano Dop grattato, l’uovo rimasto e una grattata di noce moscata. Girare bene.
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire con un filo di olio evo. Unite poi i piselli, un bicchiere di acqua bollente e cuocete i piselli per circa 15 minuti. Regolate di sale e pepe. Se necessario in cottura aggiungete altra acqua.
- Mettete i piselli nel bicchiere di un mixer ad immersione con in filo di olio evo. Se tutta l’acqua di cottura si è asciugata aggiungetene un goccio e frullate fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
- Prendere la pasta, tirare delle sfoglie sottili circa 2mm con l’aiuto della macchinetta per la pasta. con il coppa pasta tagliare dei cerchi.
- Disporre un cucchiaino di ripieno al centro di ogni disco, chiudere a mezzaluna facendo uscire bene tutta l’aria. Piegare a tortello prendendo una delle due punte con pollice e indice e facendo girare la mezza luna intorno al pollice. Premere bene per far chiudere le due punte.
- Disporre un cucchiaio di crema di piselli sul fondo di ciascun piatto e mettere il restante in padella.
- Mettere in cottura i tortelli in abbondante acqua salata.
- Quando saranno saliti a galla scolarli, conservando l’acqua di cottura e unirli alla crema di piselli. Far saltare in padella per un minuti, poi impiattare.
- Terminare ogni piatto con una macinata di pepe nero fresco, le scaglie di Pecorino Toscano Dop, qualche fogliolina di basilico e finocchietto fresco. Ultimate con un filo d’olio evo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.