Il dolce di crema al caffè
Chi ha detto che i dolci di Pasqua sono solamente la colomba e le uova di cioccolato?!
Come al solito io vado controcorrente, quindi oggi non vi darò la ricetta della colomba pasquale, ma al contrario vi darò un’idea insolita per creare un dolce di pasqua originale, gustoso, e che può essere anche una ricetta di riciclo della colomba e della cioccolata delle uova.
In più questo dolce è perfetto come dessert, perchè fresco e leggerissimo, caratteristiche fondamentali dopo le abbuffate della colazione e del pranzo di Pasqua .
Per crearlo ho utilizzato la crema al caffè di Sorbissimo, che ha il vero aroma del caffè, una scioglievolezza unica e la freschezza necessaria a fine pasto, in più è prodotto senza glutine, senza coloranti aggiunti,
senza grassi idrogenati, senza uova e senza soia. Avevo già scoperto il sorbetto al limone a Natale e e ero rimasta incantata, quindi stavolta ho voluto provare quello al caffè….è si, mi piace variare!!! 🙂
tempo di preparazione: 10 minuti
occorrente: bicchierini monoporzione, un tagliere
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI X 2:
- 2 fette di colomba spesse 7 cm circa
- 200 ml di caffè freddo
- crema al caffè sorbissimo
- cioccolato fondente q.b
PREPARAZIONE:
- Prendete le fette di colomba e tagliate dei dischi della stessa grandezza del fondo del bicchiere. Posizionateli dentro al bicchiere in modo che il fondo sia ben coperto.
- Aggiungete del caffè in modo che la colomba sia bagnata (ma non troppo).
- Tagliate a scaglie il cioccolato fondente e mettetene qualche pezzetto sopra alla colomba
- Ricoprite il tutto con la crema di caffè Sorbissimo, e decorate con un pizzico di caffè in polvere
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.