Avete mai pensato di cucinare con le patatine in busta? Io a dir la verità no, fin quando dalla San Carlo mi ha proposto una sfida: preparare un piatto con le patatine ‘rustiche’.
Ovviamente ho accettato la sfida e il risultato è stato un finto crumble ‘rustico’ di calamari e peperoni, ecco la ricetta!
difficoltà: facile
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: un tagliere, due padelle antiaderenti, una mandolina.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Tagliate con la mandolina il peperone. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete poi i peperoni e fateli saltare a fiamma vivace aggiungendo un cucchiaio di aceto di mele, poi salate e pepate, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15/20 minuti ( se necessario aggiungete un mestolo di acqua bollente).
- Pulite e lavate i calamari, divideteli in due metà nel senso della lunghezza e poi tagliate, sempre nel senso della lunghezza, delle strisce sottilissime. Tritate 3 foglie di basilico. Fate scaldare una padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando la padella è ben calda aggiungete i calamari e il basilico, fate salare 3 minuti e appena il calamaro diventa bianco togliete dal fuoco. Salate e pepate.
- Rompete con le mani una decina di patatine Rustiche San Carlo, fino ad ottenere una sorta di granella.
- Con l’aiuto di un coppa pasta tondo componete il piatto mettendo al suo interno prima i peperoni, poi il calamaro e infine ricoprite con le patatine.
BUON APPETITO!!!