Tiramisù di panettone ai frutti rossi
Vi avviso, questo dovete provarlo: tiramisù di panettone ai frutti rossi.
Golosi e non, questo dolce natalizio vi farà letteralmente perdere la testa. Dolce al punto giusto, avvolgente, godurioso, insomma il dolce perfetto per concludere pranzi e cenoni natalizi.
Lo sapete che io non sono una golosa e preparo dolci davvero raramente, ma il Natale quando arriva arriva, e quando arriva porta con se quella giusta dose di calorie a cui non ci si può sottrarre anche se non si è appassionati di dolci.
‘E chi sono io per esimermi da questo carico prepotente di dolcezza e calorie, Babbo Natale?!?!?’. Ve la ricordate la pubblicità dei Krumiri vero? Bhè allora immaginatemi con barba e cappello mentre preparo questo tiramisù di panettone ai frutti rossi.
Da buona amante del panettone, non posso che adorare anche tutti i dolci preparati a base di panettone, e questo tiramisù di panettone ai frutti rossi è una buona soluzione per arricchire un prodotto di per se già straordinario, o anche una ricetta per riutilizzare il panettone avanzato.
E poi vabbè, è decisamente scenografico, non credete? Datemi retta, preparatelo per il pranzo di Natale e farete davvero un figurone!
Se cercate altre ricette di Natale dolci le trovate qui, mentre invece se cercate altre ricette a base di panettone le trovate qui.
tempo di preparazione: 50 minuti + 5 ore di riposo
occorrente: una ciotola grande, fruste elettriche, uno stampo per panettone apribile di 16 cm di diametro e 10 di altezza (in alternativa potete anche prepararlo in una pirofila da forno), una spatola, pellicola trasparente, un pennello da cucina.
stagione: inverno
tipologia: dolce natalizio
INGREDIENTI X 6 PERSONE:
- un panettone al cioccolato
- 200 g di ribes lavati e asciugati
- 100 di lamponi lavati e asciugati
- 100 g di more lavate e asciugate
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di mascarpone
- 350 ml di panna fresca
- 4 rametti di rosmarino lavato e asciugato
- zucchero a velo q.b.
- 500 ml di liquore alle rose o di Maraschino
PREPARAZIONE:
Consiglio: per montare più velocemente la panna mettetela, prima di lavorarla, in frezeer per circa 15 minuti.
- Unite le uova a 150 g di zucchero in un recipiente e montate con le fruste elettriche fin quando saranno ben spumose. Unite il mascarpone e lavorate nuovamente con le fruste elettriche.
- Montate 200 ml di panna, aggiungendo 20 g di zucchero rimasti, con le fruste elettriche fin quando si sarà rassodata.
- Quando la panna sarà montata unitela alle uova e al mascarpone e amalgamate il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Lasciate da parte due o tre rametti di ribes per la decorazione.
- Unite i ribes rimanenti, le more e i lamponi alla crema ottenuta e girate sempre delicatamente per far amalgamare il tutto.
- Tagliate a fette alte circa 1 cm, in senso orizzontale, il panettone, ottenendo almeno 6 fette circolari.
- Con l’aiuto dello stampo ricavate dei dischi grandi tanto quanto lo stampo.
- Ricoprite lo stampo con la pellicola trasparente e iniziate a comporre il tiramisù posizionando sul fondo un disco di panettone e bagnandolo bene, con l’aiuto di un pennello da cucina, con il liquore che avete scelto.
- Farcite poi con una generosa dose di crema, e coprite con un nuovo disco di panettone. Bagnate il nuovo disco di panettone con il liquore e coprite con la farcia. Continuate con questa sequenza fin quando avrete riempito lo stampo, poi lasciate raffreddare il tiramisù in frigo per almeno 4 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, mettete il tiramisù in freezer per almeno 30 minuti prima di procedere alla decorazione.
- Montate la panna rimasta con gli ultimi 10 g di zucchero rimanenti.
- Sformate il tiramisù e adagiatelo sul vassoio da portata. Ricopritelo bene con la panna montata.
- Decoratelo con i rametti di rosmarino girati al contrario in modo che assomiglino a degli alberelli, aggiungete i ribes rimasti e terminate con una spolverata di zucchero a velo.
BUON NATALE!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.