Pancakes allo yogurt con robiola e confettura di pesche
Il bello della colazione fatta in casa
Buongiorno!
Finalmente è venerdì, e in previsione del weekend voglio scrivervi una ricetta che potrete prepararvi per le lunghe e lente colazioni del sabato e della domenica, ovvero la ricetta dei pancakes allo yogurt!
Se avete imparato a conoscermi un po’ sapete che la colazione è il mio pasto preferito, e soprattutto nel weekend amo farla con calma, (solitamente dura dal 30 ai 45 minuti!) mangiando dolci fatti in casa e bevendo ‘litri’ di caffè e spremute d’arancia.
Pancakes allo yogurt mon amour
I pancakes sono uno di quei dolci che preparo spesso per queste mie ‘maratone’ mattutine, perché diciamocelo, sono il dolce del weekend! Anche se, ci vuole davvero pochissimo a prepararli, e si potrebbero fare tutte le mattine.
Nonostante io li ami cosi tanto mi sono accorta che, qui sul blog, non vi ho mai scritto delle molte versioni che preparo, e scorrendo indietro nelle ricette ho visto che c’è soltanto la ricetta dei pancakes senza lattosio e senza glutine, quindi è ora di recuperare!
Oggi prepariamo i pancakes allo yogurt, arricchiti da una copertura davvero speciale: Robiola Nonno Nanni accompagnata da confettura alla pesca Darbo e cannella. Forse vi sembrerà strano servire dei pancakes dolci con un formaggio cremoso, ma vi assicuro che è buonissimo. Anche io ero leggermente dubbiosa di provare, ma appena li ho assaggiati sono rimasta rapita….troppo buoni!
Ora vi starete chiedendo come mi è venuto in mente questo abbinamento, vero? Semplice! Grazie alla special edition Nonno Nanni, che ha creato una confezione con Robiola e confettura Darbo di pesca o di fragola, piccola, pratica e perfetta per provare abbinamenti insoliti!
Ma basta chiacchierare, ecco la ricetta!
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: un recipiente una frusta, un setaccio a maglia fine, una padella piccola antiaderente o una crepiera
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: dolce al cucchiaio
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 120 g di farina
- 1 uovo
- 20 g di zucchero
- un cucchiaino pieno di lievito per dolci
- 65 g di yogurt alla pesca
- 65 g di latte (di riso)
Per servire:
- 150 g di Robiola Nonno Nanni
- 80 g di confettura alla pesca Darbo
- cannella
PREPARAZIONE:
- Mettere in un recipiente l’uovo, lo yogurt e lavorare energicamente con la frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Unire la farina e il lievito setacciati e lavorare ancora. Unire infine il latte e lavorare ancora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio.
- Scaldare una padella antiaderente e aggiungere un mestolo di preparato, lasciar cuocere da un lato fin quando sulla superficie inizieranno a comparire delle bollicine, a quel punto girare, far cuocere 40 secondi dall’altro lato e togliere.
- Servire ogni pancakes con una quenelle di Robiola Nonno Nanni, un cucchiaio di confettura Darbo e una spolverata di cannella.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
Post creato in collaborazione con Nonno Nanni.