Pancake salati alla curcuma con prosciutto cotto formaggio spalmabile e polvere di olive taggiasche

4

Pancake salati alla curcuma con prosciutto cotto formaggio spalmabile e polvere di olive taggiasche

Pancake salati alla curcuma

Pancake salati alla curcuma con prosciutto cotto formaggio spalmabile e polvere di olive taggiasche, un piatto perfetto per diverse occasione. Questi pancake salati sono perfetti per un brunch domenicale, per un pranzo veloce e gustoso o per una cena in compagnia. Potrete anche prepararli in versione ‘mini’ e servirli come antipasto, insomma sono davvero super versatili.

Inutile che vi dica che sono anche deliziosi. L’impasto di questi pancake salati è super saporito perché al suo interno ci sono curcuma, parmigiano ed erbe aromatiche. Per la farcitura invece ho scelto formaggio spalmabile e un prosciutto cotto di primissima qualità: il prosciutto cotto Gran Paradiso Raspini.

Il prosciutto cotto Gran Paradiso Raspini, è un signor prosciutto cotto, perché ha caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono da tutti gli altri prodotti sul mercato, rendendolo unico.
Iniziamo col dire che questo prosciutto cotto viene prodotto esclusivamente con carni 100% italiane e con ingredienti pregiati. Le cosce vengono lavorate per oltre 72 ore da esperti salumieri che le massaggiano per far in modo che ci sia un lento assorbimento di tutti gli aromi; terminata questa fase, il prosciutto viene cotto lentamente per un giorno intero al vapore, per restituire un sapore delicato e un aroma speciale.
Grazie alle sue caratteristiche ha ottenuto il marchio FDAI che garantisce una completa tracciabilità delle carni e il rispetto dei valori etici di tutta la filiera, a sostegno di agricoltori e allevatori.

Il prosciutto cotto Gran Paradiso Raspini non contiene né glutine né latte e derivati, ed inoltre vieneutilizzato per la sua produzione ilsale rosa dell’Himalaya che dona sapidità riducendo il contenuto di sale. Il gusto caratteristico è dato invece dai vini pregiati e dalle erbe aromatiche, come ad esempio alloro coriandolo cannella e macis, che vengono usati per insaporirlo.
[Per chi non lo sapesse il macis è la parte interna del frutto della noce moscata]

Insomma, dopo tutte queste informazioni vi ho convinto ad assaggiare il prosciutto cotto Raspini, e soprattutto a provarlo insieme a questi buonissimi pancake salati?!
Qui sotto vi scrivo come prepararli!

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: un recipiente grande, una frusta da cucina, una padella piccola antiaderente, un recipiente medio
difficoltà: facile
tipologia: antipasto / piatto unico di carne
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 300 ml di latte
  • 200 farina
  • un cucchiaino di curcuma
  • 30 g di parmigiano grattato
  • 2 uova
  • 30 g di burro fuso
  • un cucchiaino di lievito torte salate
  • tre rametti di timo fresco
  • 12 fette di prosciutto cotto Gran Paradiso Raspini
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • burro q.b. per la cottura dei pancake

PREPARAZIONE:

  • Sciogliete il burro a bagnomaria o in un pentolino e lasciate raffreddare leggermente.
  • Separate i tuorli dagli albumi.  Lavorate tuorli, latte, burro fuso con una frusta a mano, finchè saranno ben amalgamati. Aggiungete il lievito e la farina setacciati, il parmigiano, il timo e girate bene.
  • Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale.
  • Unite gli albumi al resto del composto e lavorate l’impasto facendo in modo che gli albumi siano bene amalgamati e il composto sia morbido e liscio.
  • Scaldate la padella con una noce di burro. Appena sarà calda aggiungete un mestolo di impasto e fate fin quando inizieranno a comparire delle piccole bollicine in superficie, a quel punto girate i pancake dal lato opposto, lasciate cuocere circa 40/50 secondi e togliete. Continuate così fino a quanto l’impasto sarà terminato ricordandovi di imburrare ogni tanto la padella.
  • Mettete le olive in un piccolo recipiente e cuocete in microonde per 5 minuti alla massima potenza. Toglietele dal forno, e riducetele in polvere usando un coltello.
  • Impiattate mettendo 4 pancake in ogni piatto, tre fette di prosciutto cotto, una quenelle di formaggio spalmabile e la polvere di olive taggiasche. A piacere condite con una macinata di pepe nero e un filo di olio evo.
Pancake salati alla curcuma
Pancake salati alla curcuma
Pancake salati alla curcuma
Pancake salati alla curcuma

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close