Sformatini di riso con crema di asparagi e salmone

9

Sformatini di riso con crema di asparagi e salmone

sformatini di riso

Finalmente primavera

E’ primavera, finalmente possiamo dirlo. Dopo una settimana ininterrotta di pioggia, vento e freddo, vedere il sole risplendere nel cielo, e uscire per strada già a maniche corte sembra un miraggio, e invece, è la realtà. E allora diamo ufficialmente inizio alla stagione dei pranzi all’aperto, dei pic nic nei parchi e alle cene in terrazza, ma sopratutto, diamo il benvenuto alla stagione delle insalate fredde a base di cereali che io adoro, e ai miei amati asparagi (qui potete trovare molte ricette a base di asparagi).

I cereali

Durante la bella stagione, sulla mia tavola non mancano mai insalate di cereali come orzo, farro, avena e riso, che sono un’ottima scelta per combattere il caldo, m sopratutto sono un’ottima scelta perchè sono alleati della nostra salute. La nuova linea di prodotti di Riso Gallo, dalla quale io ho scelto di utilizzate il Riso Gallo Aroma, per la preparazione di questi sformatini con crema di asparagi e salmone, è pensata proprio per questo. La nuova linea di prodotti di Riso Gallo,  è infatti a base di cereali e legumi, ed è ideale per tutti coloro che vogliono seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, senza rinunciare al gusto. I cereali infatti sono ricchi di fibre che sono ‘ controllori’ di colesterolo e glicemia, e che donando un senso di sazietà, ideale per chi vuole seguire un regime alimentare controllato.

I piatti della salute

I cereali in generale,  e i nuovi prodotti della linea benessere di Riso Gallo, oltre ad essere alleati della nostra salute, sono perfetti per la preparazione di un’ampia varietà di ricette. Come vi ho già scritto poco fa, durante la bella stagione, io sono una fan delle insalate fredde a base di cereali, perchè sono fresche, gustose e sopratutto, possono essere preparate con largo anticipo, anzi, meglio se le preparate molto prima di consumarle, perchè in questo modo si insaporiscono meglio. Anche la ricetta di oggi, sformatini con crema di asparagi e salmone, è perfetta per essere preparata in anticipo e per essere consumata fredda, o anche come piatto per un buffet freddo. Io ho utilizzato Riso Gallo Aroma, il primo riso di origine italiana profumato come il riso Basmati, prodotto sui terreni della Pianura Padana. Ma adesso basta parlare, vi scrivo la ricetta!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 13 minuti
occorrente: un tagliere, una pentola, una padella, un frullatore, otto stampini di alluminio, una grattugia
difficoltà: facile
stagione: primavera
tipologia: primo piatto di verdura

INGREDIENTI PER 8 PORZIONI:

  • 300 g di Riso Gallo Aroma
  • 500 g di asparagi
  • coriandolo fresco
  • maggiorana fresca
  • 20 g di scalogno
  • 400 g di salmone fresco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero
  • un limone biologico
  • fiori eduli

sformatini di riso

sformatini di riso

PREPARAZIONE:

  • Pulite gli asparagi eliminando la parte finale più dura. Tagliateli a pezzi.
  • Tritate grossolanamente lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Unite poi gli asparagi e mezzo bicchiere di acqua molto calda. Salate, pepate e lasciate cuocere 10 minuti a fiamma bassa.
  • Mettete nel frullatore gli asparagi, lasciando da parte qualche punta per guarnire. Unire abbondante olio evo, 2 foglie di coriandolo fresco e 5 foglie di maggiorana fresca. Frullate fino ad ottenere una crema morbida (se necessario aggiungete un filo di acqua calda).
  • Cuocete il riso in abbondante acqua salata. Quando sarà cotto scolatelo e unitelo alla crema di asparagi. Girate bene. Riempite gli stampini, pressando il riso con un cucchiaio e lasciate riposare per almeno 15 minuti.
  • Tagliate a pezzetti il salmone. In una padella antiaderente (la stessa degli asparagi), scaldate un filo di olio evo. Unite poi il salmone e fatelo saltare a fiamma vivace per due/tre minuti. Regolate di sale. Togliete dal fuoco e grattate leggermente la scorza di limone, poi girate bene.
  • Prendete gli sformatini, e sformateli su di un piatto. Unite il salmone sopra ad ognuno di essi, e guarnite con le punte di asparagi lasciate da parte e i fiori.

sformatini di riso

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close