Finalmente è estate!
In realtà il caldo è già arrivato da un pò, ma l’astronomia ci dice che la stagione estiva inizia oggi….e allora, benvenuta estate!!!
Molte persone perdono l’appetito con il caldo, io non appartengo a questa categoria, anzi, non so perchè, ma d’estate ho ancora più fame! Una cosa comunque è certa….che si diventi inappetenti o no, che sia caldo, sia afoso, si stia al mare, in città o in montagna non c’è differenza….al gelato non si dice mai di no! E allora, la ricetta di oggi ha proprio il gelato come protagonista…SEMIFREDDO AL PISTACCHIO E BASILICO!
Pochi ingredienti, poche mosse, tanto gusto! 🙂
INGREDIENTI:
Preparazione: facile
Tempo: 25 minuti
Occorrente: 2 ciotole, fruste elettriche, 4 stampini, due spatole, un tagliere, un coltello
PREPARAZIONE:
- Sciogliete in un pentolino il cioccolato a fuoco basso.
- Tritate finemente le mandorle. Mettete in una ciotola il riso soffiato.
- Unite al riso soffiato le mandorle e il cioccolato e amalgamate il tutto. Riempite gli stampini con un cucchiaio di riso soffiato e livellatelo.
- Montate la panna.Tritate finemente i pistacchi e il basilico (molto finemente).
- Quando il gelato si è ammorbidito mettetelo in una ciotola, unite la panna, i pistacchi tritati (lasciatene da parte due cucchiai per la decorazione), il basilico e amalgamate il tutto.
- Riempite gli stampini con il gelato e livellateli.
Prima di servirli fateli stare almeno 30 minuti in freezer. Sformateli, decorateli con la granella di pistacchio o a vostro gusto e serviteli!
BUON APPETITO!!!
La ricetta è una mia rivisitazione di un’altra ricetta trovata su una rivista, ma la realizzazione, la descrizione e le fotografie sono interamente mie! 🙂