Da buona forchetta quale sono, o se preferite da buona food blogger, spesso, mentre mangio un cibo piuttosto che un altro, mi capita di domandarmi qual’è il consumo che gli italiani fanno di quell’alimento. E ovviamente la risposta non può che arrivarmi da internet.
Navigando in rete, in cerca di risposte, l’altro giorno mi sono imbattuta in questa fantastica infografica ed è stato davvero interessante scoprire in che quantità consumiamo pasta, pane, pizza, latte, mozzarella, cioccolato, zucchero, uova, farina, riso, carne e chi più ne ha più ne metta…!
Ebbene, in 5 secondi consumiamo all’incirca 238 Kg di pasta, e 180 Kg di riso in 10 secondi!
Soddisfatta ogni mia curiosità mi sono messa a sbirciare il sito dal quale ho ricavato queste informazioni: Quandoo.it. Lo avete mai sentito?
Ebbene, Quandoo è una piattaforma grazie alla quale è possibile prenotare on line un tavolo nei ristoranti aderenti, permettendoti di scegliere il ristorante ideale per ogni occasione e risparmiare tempo prenotando in meno di un minuto. Ad ogni prenotazione effettuata si accumulano punti fedeltà, 100 per ogni prenotazione, che quando saranno arrivati ad un ammontare di 1000 potranno essere scambiati con voucher da € 10,00, spendibili in un ristorante aderente. Divertente no?!
Io, da buona geek girl appassionata di cibo, ristoranti e tecnologia mi sono già iscritta!
Ma torniamo alla ricetta di oggi….Proprio perchè vi ho parlato del consumo di cibo, è il caso di affrontare un argomento che mi sta a cuore, il riciclo delle parti che solitamente tendiamo a scartare in cucina. Dal momento che siamo in primavera e piselli freschi sono di stagione, ho pensato di darvi una ricetta per riutilizzare i baccelli, che sono la parte più consistente di questo legume che però tendiamo sempre a buttare.
Ah, dimenticavo questa ricetta è anche vegana e gluten free: risotto con crema di baccelli e piselli freschi.
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 45 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola grande, due tegami uno grande e uno piccolo, un cutter di cucina, un setaccio a maglia fine.
tipologia ricetta: primo vegano e gluten free
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Lavate con cura i baccelli dei piselli.
- Sgranate i piselli, conservando i baccelli dal quale eliminerete i piccioli e che taglierete a piccoli pezzi.
- In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua e scottate 4 cucchiai circa di piselli per 3 minuti ( gli altri utilizzateli per altre preparazioni), poi scolateli con una schiumarola e nella stessa acqua mettete a lessare i baccelli per una decina di minuti, poi scolateli conservando l’acqua.
- Fate saltare i baccelli in una padella antiaderente per 3 minuti con un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Toglieteli e frullateli insieme a due cucchiai di acqua di cottura. Frullate fino ad ottenere una crema, che poi passerete al setaccio per eliminare i filamenti.
- Tritate finemente la cipolla bianca e fatela imbiondire. In un tegame tostate il riso.
- Unite il riso al fondo di cipolla e poi sfumate con il vino bianco.
- Bagnate con l’acqua di cottura dei baccelli e portate a fine cottura.
- Quando il riso è giunto quasi a cottura unite la crema di baccelli, i piselli e regolate di sale e pepe.
- Servite caldo
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, descritta, realizzata e fotografata da me!!! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.