Non so se avete già preso impegni, ma oggi voglio ricordarvi che dal 3 al 6 maggio , Milano ospiterà TuttoFood, il Salone dell’Agroalimentare organizzato da Fiera Milano.
Una superficie totale di 180 mila metri quadri distribuita su 10 padiglioni, 4 in più rispetto al 2013, 2.500 aziende provenienti da settori specifici come quelli dolciario, quello biologico e green food , multiprodotto, Ho.Re.Ca, ittico, lattiero caseario e quello di carne e salumi.
E proprio in occasione del salone ho creato una ricetta ad hoc per il progetto ‘TUTTOFOOD 2015 le Ricette dei Food Blogger’ , promosso da Food Confidential. Potendo scegliere come tema uno dei settori di TuttoFood, ho puntato su quello ittico e ho creato questo secondo super primaverile e molto sfizioso: salmone marinato con crema di piselli freschi e asparagi scottati.
Se avete voglia di prepararlo, qui sotto trovate la ricetta! 🙂
tempo di preparazione: 20 (più 60 minuti per la marinatura)
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: media
occorrente: un tegame, una piastra, due padelle antiaderenti, un mixer.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Marinate i tranci di salmone in abbondante aceto di riso per 60 minuti (devono esserne completamente coperti) .
- Sgranate i piselli e scottateli in acqua bollente per 3 minuti, poi con l’aiuto di una schiumarola scolateli conservando l’acqua.
- Tritate finemente mezza cipolla e fatela imbiondire con un filo di olio evo, poi aggiungete i piselli, un po di acqua di cottura e lasciateli cuocere 7/8 minuti. Regolate di sale e pepe.
- Mettete i piselli nel mixer (facendo attenzione che non siano troppo asciutti, in tal caso aggiungete un filo d’acqua di cottura) e frullate fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
- Su una piastra da cucina ben calda scottate gli asparagi privati della parte finale più dura. Fateli rosolare bene e toglieteli, poi saltateli in una padella antiaderente con un filo di olio evo per due minuti. Salate.
- Sulla stessa piastra adagiate un pezzo di carta forno e ungetela con un filo di olio evo. Sulla stessa mettete in cottura i tranci di salmone facendoli stare 4 minuti da un lato e 4 dall’altro. Pepate
- Impiattate mettendo sul fondo la crema di piselli, poi il salmone e infine gli asparagi.
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.