Rotolo al cacao con spalmabile alle nocciole e crema alle castagne e whisky
Il Natale quando arriva è sempre più dolce
E visto che ormai mancano davvero pochissimi giorni a Natale, è il momento di scrivervi la seconda ricetta natalizia per questo 2017: rotolo al cacao con spalmabile alle nocciole e crema alle castagne.
Lo so che durante le festività siamo sommersi da panettoni, pandori, torroni e biscotti, ma secondo me non deve mai mancare, soprattutto per i pranzi e le cene della Vigilia, del giorno di Natale e del giorno di Santo Stefano, un dolcetto rigorosamente fatto in casa. E quest’anno non potete non preparare questo rotolo al cacao, un concentrato di morbidezza e bontà!
Un dolce Natale Deluxe
La scorsa settimana vi ho già dato la ricetta di un risotto i funghi e zafferano ‘stratosferico’, perfetto come primo piatto per il vostro menu di Natale Deluxe, e anche oggi non sarò da meno, perché, anche stavolta, la ricetta che sto per scrivervi è preparata usando alcuni prodotti della linea gourmet Deluxe di Lidl Italia.
Tra la variegata gamma di prodotti di alta qualità, che compongono la line Deluxe di Lidl, stavolta ho scelto di usare la crema alle nocciole e cacao spalmabile, che a mio avviso è fantastica, perché al suo interno ha anche la granella di nocciole, e quindi regala anche un tocco croccante alla preparazione.
Ma adesso basta chiacchiere, perché lo so che non vedete l’ora di scoprire come preparare la meraviglia che vedete in foto.
tempo di preparazione: 45 minuti + 3 ore di riposo
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: una teglia da forno, un canovaccio, carta forno, fruste elettriche, un setaccio a maglia fine, una spatola
difficoltà: media
stagione: autunno/inverno
tipologia: dolce al cucchiaio
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Farcia
- crema spalmabile cacao e nocciole Deluxe di Lidl
- 200 g di ricotta di pecora fresca
- 100 ml di panna da montare fresca
- due cucchiai di zucchero a velo
- Crema di whisky
- 40 g di castagne lesse
- cannella
Pan di spagna al cacao
- 80 g di zucchero semolato
- 70 g di farina per dolci
- 10 g di lievito per dolci
- 20 g di cacao amaro
- 2 uova
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Pan di spagna
- Dividete tuorli e albumi, mettendoli in due recipienti.
- Unite lo zucchero ai tuorli e montateli con le fruste fin quando saranno spumosi, poi montate gli albumi a neve con un pizzico di sale finché risulteranno ben sodi.
- Unite il lievito setacciato alla farina setacciata anch’essa e mescolate.
- Aggiungete la farina ai tuorli e iniziate a mescolare delicatamente il tutto. Unite poi gli albumi montati a neve ed amalgamate con l’aiuto di una frusta fin quando otterrete un impasto liscio. In ultimo unite il cacao setacciato e amalgamate il tutto.
- Coprite una teglia con della carta da forno e aggiungete l’impasto livellandolo bene (dovrà essere alto 6 mm. circa). Infornate 15 minuti a 180° in forno preriscaldato e non ventilato.
- Sfornate, e rovesciate la base su un panno umido. Togliete delicatamente la carta da forno e arrotolate il pan di spagna nel panno umido nel senso della lunghezza. Lasciate raffreddare.
Farcia:
- Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo.
- Montate la panna con due cucchiai di zucchero. Un consiglio per montarla più velocemente è quello di metterla in freezer per 10 minuti prima di montarla.
- Unite la panna alla ricotta. Aggiungete le castagne sbriciolandole, e unite due cucchiai di crema di whisky e un cucchiaino raso di cannella. Girate delicatamente fin quando sarà tutto ben omogeneo. Lasciate riposare in frigo 40 minuti.
- Prendete il pan di spagna al cacao e adagiatelo su un pezzo abbastanza grande di alluminio. Copritelo di crema alle nocciole e cacao spalmabile Deluxe lasciando 4 cm dal bordo di uno dei due lati lunghi. Aggiungete la crema alle castagne e delicatamente arrotolate il pan di spagna su se stesso. Chiudetelo bene stretto con l’alluminio e lasciatelo riposare in frigo per almeno tre ore prima di consumarlo.
- Prima di servirlo spolveratelo con lo zucchero a velo.
Post creato in collaborazione con Lidl.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.