Rotolini di vitello soia e coriandolo by Carciofobia

0
Carciofobia 17-6
Ecco di nuovo la salsa di soia nella mia cucina. Questa ricetta vi propone dei rotolini (non ce la faccio proprio a chiamarli involtini!!!) dal gusto un po’ orientale, ripieni di verdure croccanti. Un secondo piatto che si presta bene a diventare finger food.

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
occorrente: un pentolino medio, un tagliere, coltelli da cucina, spago per alimenti, pinze da cucina, una padella grande.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 zucchine (500 gr circa)
4 carote (400 gr circa)
600 grammi di fettine di vitello
salsa di soia
coriandolo
olio extravergine di oliva

Carciofobia 17-1

Carciofobia 17-2

PREPARAZIONE:

  • Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua. Tagliate il strisce sottili (un paio di millimetri) zucchine e carote, sbollentate per qualche minuto le carote, poi immergete entrambe le verdure in una ciotola con la salsa di soia. Le zucchine le metteremo crude nel rotolino, mentre le carote, avendo una cottura molto più lunga, è necessario prima lessarle leggermente. Lasciate, però, che restino comunque al dente.
  • Dopo aver preparato dei piccoli pezzi di spago secondo la misura necessaria (10 centimetri circa), prendete le fettine di vitello, stendetele e riempitele con zucchine e carote che sono a bagno nella soia e aggiungete un pizzico di coriandolo in polvere. A questo punto, chiudete la carne ben stretta e, con lo spago, legate gli estremi dei rotolini.
  • Scaldate in una padella un filo d’olio, cuocete i rotolini per qualche minuto, girandoli su tutti i lati. Dopo averli privati dello spago, servite i rotolini interi o tagliati in due-tre pezzi secondo le vostre preferenze. Questo piatto nasce come un secondo dal profumo orientale, ma i rotolini tagliati in due-tre parti possono diventare un simpatico antipasto o anche uno stuzzichino finger per aperitivo.

Carciofobia 17-4

Carciofobia 17-5

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da Valerio Pellirossi, alias Carciofobia.

VALERIO

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close